Ultimo aggiornamento  24 ottobre 2021 05:13

ACI e FIA per “l’e-voluzione” della strada.

Redazione ·

In occasione della prima giornata della "Mobility Week" 2021 (16/22 settembre), ACI e FIA Region I lanciano #RoadHasEvolved una nuova campagna di sicurezza stradale incentrata sui dispositivi di mobilità personale (Personal Mobility Devices o Pmd). L’iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico sulla presenza contemporanea sulla strada di molteplici e diversi tipi di utenti e sull’importanza di condividere la mobilità in sicurezza.

La campagna si impernia sullo slogan "La strada si è e-voluta". Con questo "claim" si è voluto da un lato porre l'accento sulla grande diffusione che questi mezzi innovativi hanno avuto nel corso dell'ultimo periodo, anche a causa delle conseguenze della pandemia, e dall'altro sottolinearne la natura elettrica e quindi maggiormente attenta all'ambiente che ne fanno uno strumento molto utilizzato soprattutto nelle città.

I dispositivi di mobilità personale  - raggruppati nella categoria dei veicoli elettrici personali leggeri - comprendono infatti monopattini, monoruota e biciclette a batteria e altri dispositivi simili, diventati popolari negli ultimi anni grazie alla loro accessibilità e praticità. Tuttavia, come ci dice anche la drammatica cronaca dei nostri giorni, non sempre le persone sono consapevoli delle regole che è comunque necessario seguire quando si è in movimento - a prescindere dal mezzo che si utilizza - e dei rischi che si corrono nell’infrangerle. Una leggerezza che può generare situazioni pericolose o provocare incidenti.

Più offerte non meno sicurezza

‘I dispositivi di mobilità personale si affiancano alle altre modalità di trasporto e arricchiscono l’offerta di mobilità, contribuendo ad aumentare la multimodalità. Ma la maggiore  offerta non deve comportare maggiori rischi. Dobbiamo fare in modo che questa novità non incida sulla sicurezza e ci riusciremo se ci impegneremo tutti” ha affermato Laurianne Krid, Direttore Generale della FIA Regione I presentando la nuova iniziativa che sarà condotta dai Club membri in Europa, Medio Oriente e Africa ed è sostenuta dal FIA Road Safety Grant Programme.

Tag

#RoadHasEvolved  · ACI  · FIA  · Mobilità elettrica  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

In occasione della "Settimana della Sicurezza Stradale delle Nazioni Unite", l'app di navigazione introduce un alert che aiuta chi è al volante a non distrarsi

· di Redazione

Il presidente del club del capoluogo lombardo, Geronimo La Russa parla in audizione alla Regione di “necessità di un’utenza più preparata e consapevole”. Bene il limite di velocità...