Ultimo aggiornamento  20 settembre 2021 16:55

MusiKaravan, tournée su quattro ruote.

Linda Capecci ·

Due ex studenti di musica della University of Southern California hanno dato vita a un progetto speciale, il "Musikaravan": un pulmino Volkswagen rimesso in sesto per portare la musica dal vivo "a distanza di sicurezza" ai lavoratori nei campi, nelle fattorie e nelle stazioni di servizio, lungo la costa occidentale degli Stati Uniti, dal Messico fino al confine canadese. Raggiungendo zone poco accessibili e spesso dimenticate.

Il progetto errante

Protagonisti dell'iniziativa il violinista Etienne Gara, che ha collaborato all'ultimo album di Leonard Cohen e pubblicato "Sketches of Miles", ispirato all'opera di Miles Davis, e la plurilaureata e talentuosa violinista YuEun Kim, che gode di grande fama e vanta un canale YouTube da oltre 6milioni di visualizzazioni.

In tempi difficili per i concerti dal vivo, durante la crisi pandemica, il duo ha deciso di rimboccarsi le maniche e portare la musica alle persone in sicurezza spostandosi su "Boris", un pulmino Volkswagen del 1971.

Un pomeriggio bellissimo

L'idea era che MusiKaravan si esibisse proprio per i lavoratori impegnati in aree poco raggiungibili. "Il pulmino ha fatto visita anche al nostro vigneto, è stato un pomeriggio bellissimo ed emozionante, che non dimenticherò mai. La musica ci ha alleggerito e fatto sentire meno distanti", ha dichiarato la produttrice di vino Gretel Mays Compton a cui è stata dedicata una tappa di questa tournée d'eccezione. 

Etienne Gara e YuEun Gemma Kim hanno deciso di immortalare le loro performance erranti: ne è nata una webserie di 14 episodi che è stata nominata nella categoria "Best Streaming Series 2020-2021" negli Audience Choice Awards del San Francisco Classical Voice di quest'anno.

Fare la differenza

"La musica - ha detto Kim - può fare la differenza, soprattutto in questi tempi difficili, portare conforto alle persone e riunirle. Speriamo che la nostra esperienza possa spingere altri musicisti di tutto il mondo a collaborare con noi. C'è così tanto da condividere". Si spera che questo sia solo l'inizio di un lungo e stimolante viaggio.

Tag

Gruppo Volkswagen  · Musica  · musikaravan  · viaggio  · 

Ti potrebbe interessare