Ultimo aggiornamento  27 settembre 2021 02:03

Milano, nuovi bonus per auto e moto green.

Marina Fanara ·

Ammontano a 3 milioni di euro i nuovi incentivi varati dal comune di Milano per l'acquisto di auto e moto ecologiche. I nuovi benefit saranno validi per tutto il 2021 e sono cumulabili con i bonus nazionali attualmente in vigore: possono essere utilizzati per l'acquisto di veicoli elettrici, ibridi plug-in (elettrici/benzina ed elettrici/diesel), idrogeno e bi-fuel.

A breve il bando del Comune

L'incentivo è vincolato alla rottamazione di una vecchia auto a benzina fino a Euro 3 o diesel fino a Euro 6 incluso. Sconto ridotto del 20% invece per chi sceglierà la formula della contestuale radiazione per esportazione all'estero di un veicolo per il trasporto persone diesel Euro 5 e 6.

Il Comune sottolinea che a breve verrà pubblicato un apposito bando attraverso il quale i cittadini potranno conoscere tutti i dettagli del provvedimento e richiedere i bonus che saranno disponibili fino al 31 dicembre prossimo e, comunque, fino all'esaurimento delle risorse, a patto che i richiedenti siano maggiorenni e residenti nel capoluogo lombardo.

Lo sconto, che può essere ottenuto una sola volta e per un solo veicolo, verrà applicato sul prezzo finale dell'auto già comprensivo degli incentivi statali (che per un'elettrica pura con contestuale rottamazione significano una riduzione di 6mila euro sul costo di listino).

Moto e scooter: fino a 3mila euro

Per quanto riguarda l'acquisto di moto e ciclomotori a batteria, il contributo stabilito dall'Amministrazione comunale prevede uno sconto del 60% del costo totale del veicolo fino a un massimo di 3mila euro, anche in questo caso, sottolineano al Comune, sarà vincolante la rottamazione contestuale "di un veicolo trasporto persone alimentato a benzina fino a Euro 3 o diesel fino a Euro 6 oppure se lo stesso veicolo viene destinato all'esportazione (solo diesel Euro 5 e 6), oppure la radiazione di un motoveicolo o ciclomotore con alimentazione a due tempi fino a Euro 3 incluso, benzina a quattro tempi fino a Euro 2 incluso".

Per l'acquisto di due ruote ecologiche, comunque, è previsto uno sconto anche in assenza di radiazione di un vecchio mezzo, ma in tal caso con un tetto pari al 40% del costo totale del mezzo nuovo fino a un massimo di 1.800 euro.

Impatto bonus sul ricambio parco

I nuovi benefit, spiega il Comune, "puntano a migliorare la qualità del parco auto e moto circolante in città e quindi la qualità dell'aria, ma soprattutto rispondono alla necessità di mettere a disposizione dei cittadini forme di mobilità alternativa all'utilizzo del trasporto pubblico visto il perdurare delle norme anti Covid che contingentano la capienza su tram, bus e metropolitane".

Palazzo Marino ricorda infine l'efficacia dimostrata dagli incentivi finora varati per il ricambio dei veicoli sul territorio: a Milano nel 2020 sono stati messi a disposizione 8,5 milioni di euro grazie ai quali i cittadini hanno potuto rottamare 794 veicoli fortemente inquinanti e acquistare 1.791 nuovi veicoli a basso impatto ambientale (689 auto ibride, elettriche, bifuel, 230 scooter elettrici, 842 bici e 30 cargobici elettriche). 

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Dal 17 giugno sarà online il nuovo bando. Precedenza a chi ha presentato domanda a quello precedente senza ottenere le risorse per esaurimento fondi