Ultimo aggiornamento  27 ottobre 2021 21:20

Honda Africa Twin 2022, evoluzione della specie.

Antonio Vitillo ·

Trent’anni e non sentirli: potrebbe essere questo il motto della CRF1000L Honda Africa Twin che si rilancia - forte di alcune migliorie estetiche e qualche aggiornamento tecnico - su un mercato che da tanto tempo la vede protagonista. Più che di novità vere e proprie, in questo caso, si tratta di affinamenti per un modello che staziona ormai da tempo nelle primissime posizioni nelle classifiche di vendita nazionali.

Qualche novità

Cambia il funzionamento della doppia frizione sul cambio DCT, meccanismo introdotto da Honda sulla VFR1200F già nel 2009. Con anni di esperienza, e relativi miglioramenti, alle spalle, il famoso sistema automatico di cambiata rasenta ora la perfezione; le nuove Africa Twin, sia la “standard” sia la versione Adventure Sports, hanno ora fluidificato il rilascio della frizione nelle prime due marce del DCT con evidenti miglioramenti partendo da fermo e nella guida a basse velocità, tipica situazione da traffico urbano.

Sulle nuove Africa Twin si aggiorna anche il look: sebbene rimanga immutata la gamma delle colorazioni, le combinazioni cromatiche sono inedite, con grafiche “rinfrescate”, più accattivanti. In particolare, la "standard", grazie ai nuovi accostamenti denominati “Big Logo”, diventa più aggressiva, mentre la "Adventure Sports" si tinge della nuova “veste” battezzata “Cracked Terrain”.

Dotazioni e prezzo

La Africa Twin “base” arriva ora dotata di serie del portapacchi posteriore in alluminio, il parabrezza della Adventure Sports è un po’ più basso che sul precedente modello, rimanendo comunque regolabile in altezza su cinque posizioni diverse, perciò salvaguardando la possibilità di personalizzazione della protezione aerodinamica e dalle intemperie.

Nessuna variazione è stata apportata ne alla ciclistica ne al motore bicilindrico parallelo di 1.084 centimetri cubici - per 102 cavalli di potenza – com’è inalterata la già generosa dotazione elettronica. I prezzi delle nuove Honda CRF1100L Africa Twin non cambiano, partono da 14.990.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Antonio Vitillo

La moto giapponese è stata portata a battere il record di altitudine, sfiorando i 6.000 metri sul livello del mare fra Argentina e Cile