Ultimo aggiornamento  09 dicembre 2021 09:48

Great Wall Motors sbarca in Europa.

Linda Capecci ·

Great Wall Motors si prepara a debuttare in Europa: il gruppo cinese ha annunciato all'IAA Mobility 2021 di Monaco di voler lanciare i marchi Wey e Ora nei primi mesi del 2022: il primo è dedicato ai veicoli ibridi plug-in, il secondo alle auto 100% elettriche.

La Wey Coffee 01 per la Germania

Il debutto europeo del gruppo cinese partirà proprio dalla Germania, con l'apertura di un Brand Experience Center a Monaco a inizio 2022 e la presentazione del suv ibrido plug-in Wey Coffee 01.

La vettura presenta una batteria da 41,8 chilowatt, in grado di assicurare ben 150 chilometri di autonomia in elettrico (in genere la percorrenza massima per questo tipo di vetture è 50-60 chilometri), con propulsore da 135 chilowatt, affiancato da un motore 2.0 turbo benzina, per una potenza di sistema di 350 chilowatt (475 cavalli) e un'accelerazione da 0 a 100 in 7 secondi. L'auto è dotata di una sofisticata piattaforma hardware e software, con sistemi di assistenza alla guida basati su intelligenza artificiale e connettività 5G. Per il momento non sono stati comunicati prezzi nè informazioni su un possibile arrivo del suv anche in altri mercati, oltre a quello tedesco.

La Ora Cat anche in Italia

Atteso anche l'arrivo in Italia, Francia, Spagna e Regno Unito del brand Ora e della sua compatta elettrica Cat, che ha attirato l'attenzione in Cina per l'impiego delle batterie agli ioni di litio con catodo senza cobalto. La versione compatta per il mercato europeo offrirà un'autonomia di 400 chilometri e sarà spinta da un motore da 126 chilowatt (170 cavalli) e batteria da 63 chilowattora.

Sarà dotata di una serie di sofisticati sistemi di assistenza alla guida: 12 radar a ultrasuoni, 4 telecamere per una visione a 360 gradi e una telecamera anteriore a lunga distanza. Basata su piattaforma hardware Intel Mobileye, Cat offrirà una modalità di guida autonoma e il parcheggio automatico con Automated Reverse, che grazie a una camera consente di memorizzare e raggiungere la posizione del parcheggio individuato dal sistema automaticamente in retromarcia.

Presto in consegna

L'auto è dotata di connettività 4G, riconoscimento facciale per lo sblocco del sistema di infotainment e display touchscreen da 20,5 pollici. La piattaforma software di Ora Cat sarà costantemente aggiornata over the air. Al momento non ci sono indicazioni sui prezzi europei, che verranno comunicati prossimamente, sappiamo solo che in Cina Cat è disponibile a partire dal corrispettivo di 14mila euro circa. Le prenotazioni partiranno entro fine 2021, con le prime consegne entro la prima metà del 2022.

Tag

Coffee 01  · Great Wall Motors  · IAA 2021  · Ora Cat  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Il costruttore cinese del gruppo Great Wall ha brevettato anche per il Vecchio continente la sua vettura, molto simile allo storico Maggiolino. Presto in vendita?