Staffetta finlandese sul sedile della Alfa Romeo di Formula 1 per la stagione 2022. Il posto lasciato vacante dal ritiro, annunciato pochi giorni fa, di Kimi Raikkonen, è stato infatti affidato a Valtteri Bottas. L'attuale compagno di squadra del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton - al fianco del quale ha corso nelle ultime cinque stagioni - ha firmato un contratto pluriennale con la scuderia di Hinwil.
Le reazioni
Non sono stati divulgati, per ora, particolari sulla durata e l'entità del contratto. A commento della firma, Bottas, si è detto emozionato per la nuova opportunità. "Si apre un capitolo nuovo della mia carriera e sono felice di unirmi alla Alfa Romeo per il 2022. E' emozionante affrontare questa sfida, soprattutto con un marchio come Alfa che ha scritto alcune grandi pagine della storia della F1".
"Sto assaporando - ha continuato Valtteri - l'opportunità di aiutare il team a scalare posizioni in griglia, sono grato per la fiducia che è stata riposta in me e non vedo l'ora di ripagarla. Sono orgoglioso di quanto fatto in questi anni con la Mercedes e concentrato per terminare al meglio questo campionato nel quale siamo ancora in lotta per il mondiale".
Il team principal della scuderia, Fred Vasseur, si è detto "entusiasta" di accogliere Bottas nel team e ha continuato: "Non vediamo l'ora di intraprendere il nostro viaggio insieme. Con lui ci portiamo in casa un pilota d'esperienza, forte, che aiuta la squadra".
La carriera
La Alfa Romeo sarà la terza scuderia di Bottas in F1. Dopo aver corso (e vinto) nelle serie mnori sia in Finlandia che nel Regno Unito, il 32enne pilota, nativo di Nastola soprannominato "Woodman", ha infatti debuttato nella serie regina delle corse nel 2013 con la Williams per poi passare - nel 2017, anno in cui conquista la prima vittoria nel Gp di Russia - alla Mercedes. Con la scuderia anglo-tedesca ha ottenuto due secondi posti nel mondiale, nel 2019 e nel 2020, sempre alle spalle di Hamilton. Complessivamente, Valtteri ha ottenuto 63 podi in F1 e si è aggiucato nove Gran Premi.