A vederla è un perfetto mix tra una wagon, una multispazio e un suv. Compito della nuova Dacia Jogger, presentata oggi con una anteprima online e destinata a sostituire nella gamma del costruttore Rumeno la Lodgy, è infatti quello di reinterpretare in un modo unico l’auto da famiglia. Unendo nel farlo alla particolare architettura del design quella elevata qualità ad un prezzo accessibile (si parla di 15mila euro per la versione d’ingresso) che da sempre caratterizza le vetture del marchio.
Un modello chiave per il rilancio del marchio
La Jogger è uno dei modelli chiave nella strategia di rinnovamento e rilancio della Dacia, che ha già visto il lancio della piccola elettrica Spring, oltre alle nuove edizioni di Sandero e Duster. Misura in lunghezza 4,55 metri, ha un passo di 2,90 metri è a farle da base è la piattaforma Cmf-B dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.
Quest’ultima ha premesso l’impiego sulla vettura anche di un sistema full hybrid, derivato da quello della Renault Clio e da circa 140 cavalli, che verrà proposto nella gamma dal 2023 in alternativa alle motorizzazioni 1.0 TCe 3 cilindri benzina da 110 cavalli e 1.0 Eco-G bifuel a Gpl da 100 cavalli, disponibili al lancio previsto a febbraio.
Linea da crossover
Dietro la carrozzeria, dalla linea dinamica e muscolosa, segnata nell’andamento da crossover dall'altezza del corpo vettura di 1,63 metri, la Jogger racchiude un abitacolo con una capacita di carico fino a 1.819 litri, proposto nelle configurazioni a 5 e 7 posti con una terza fila di sedili.
A seconda delle versioni sono disponibili a bordo diversi equipaggiamenti per il massimo comfort, come dei tavolinetti scorrevoli per i passeggeri posteriori. Mentre tra i plus tecnologici la Dacia Jogger propone per soddisfare tutte le esigenze ben 3 differenti sistemi d’infotainment, il Media control, il Media display e il Media nav, con i modelli top dotati delle interfacce Android Auto e Apple CarPlay.
Tanti Adas
Completa la vettura un pacchetto sicurezza comprensivo di numerosi Adas tra cui la frenata automatica d’emergenza attiva tra i 7 e i 170 chilometri orari, l’avviso di collisione anche con mezzi a due ruote, l'assistente di parcheggio e il limitatore di velocita che può essere integrato con il cruise control adattivo offerto in opzione a seconda delle versioni.