Ultimo aggiornamento  27 novembre 2021 09:54

Jaguar, ritorna la C-Type.

Luca Gaietta ·

Per celebrare il 70° anniversario della C-type, Jaguar Classic ha creato una riedizione C-type Continuation della sua storica sportiva, che sarà prodotta in serie limitata e presentata in occasione dell’annuale Concours of Elegance all’Hampton Court Palace, in Inghilterra, che si terrà dal 3 a 5 settembre 2021.

Un'auto pioneristica

Svelata nel 1951, anno in cui vinse a Le Mans al suo debutto, la C-type è stata una vettura da corsa pionieristica per Jaguar. A essa spetta anche il merito di essere stata l'auto che per prima ha introdotto sui modelli da competizione principi aerodinamici ispirati alle tecniche aerospaziali e i freni a disco.

Costruita a mano

Ogni esemplare della C-type Continuation sarà costruito a mano presso lo stabilimento Jaguar Classic Works a Coventry. Il procedimento seguirà le specifiche tecniche e le lavorazioni che avevano dato vita all'antenata, utilizzando anche componenti originali.

Questo grazie a quasi due anni di ricerche per la raccolta di dati, disegni e informazioni negli archivi Jaguar, che ha consentito la costruzione di un modello CAD (computer aided design) in 3D della vettura, in modo da fornire elementi visivi agli ingegneri ed essere sicuri che tutto corrispondesse alle informazioni originali disponibili.

Le prime consegne nel 2022

Le prime C-type Continuation, in vendita con un prezzo ancora da definire, verranno consegnate ai loro proprietari in occasione di un evento celebrativo che si terrà nel 2022. Saranno equipaggiate con il propulsore 3.4 litri 6 cilindri in linea con 3 carburatori Weber 40DCO3 da 220 cavalli. E, naturalmente, con gli innovativi freni a disco che contribuirono alla straordinaria vittoria della 24 Ore di Le Mans.

Tag

Jaguar  · Jaguar C-Type  · Jaguar Classic  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

L'edizione 2021 che si svolgerà dal 3 al 5 settembre, metterà in mostra all'Hampton Court Palace di Londra, alcune dei modelli più esemplari, per celebrare il 60° anniversario dal...

· di Elisa Malomo

Presentata il 15 marzo 1961, ora la divisione Classic del marchio britannico lancia l'edizione limitata "60 Collection": sei roadster e sei coupé