Ultimo aggiornamento  04 dicembre 2022 03:52

Jaguar E-Type in mostra al Concours of Elegance.

Linda Capecci ·

L'edizione 2021 del Concours of Elegance, che si svolgerà dal 3 al 5 settembre, metterà in mostra nell'esposizione "Main Concours", all'Hampton Court Palace di Londra, alcune delle Jaguar E-Type più esemplari, per celebrare il 60° anniversario di questa leggendaria automobile.

Tesori esposti

Tra le vetture in mostra al Concours of Elegance c'è una delle E-Type Roadster di tipo E nota come "ECD 400". Il suo primo evento fu ad Oulton Park nel 1961, dove vinse una gara di velocità nelle mani di Graham Hill.

Non mancherà poi il modello della Serie 1 con pianale piatto e chiusura esterna del cofano. Il telaio 050062 è già una garanzia: uno dei primi 54 esemplari con guida a destra costruiti e destinati alla concessionaria Rossleigh Jaguar di Edimburgo. In quanto tale, è tra le sole 92 Roadster con guida a destra con serrature del cofano montate esternamente e pavimento piatto. Nel 2017, sotto la custodia del presentatore televisivo Steve Coogan, l'auto ha subito un minuzioso restauro della durata di due anni, presso gli specialisti XK Engineering.

Come nuove

Ci sarà anche una Roadster Serie 2 del 1969 di proprietà del nipote del fondatore della Jaguar, Sir William Lyons. È stato originariamente fornito da Henlys di Hendon. Quando l'attuale custode ha ereditato l'auto, ha richiesto una ristrutturazione completo. Dopo il restauro nel 1996, l'auto ha percorso circa 29mila chilometri, tra viaggi a Le Mans e in Scozia ed è apparsa su libri, testate e pubblicità.

In mostra anche una Serie 3 2+2 del 1973, recentemente rigenerata dallo specialista del marchio E-type UK: i componenti metallici sono stati riparati secondo le specifiche originali, è stato fabbricato un cofano in alluminio su misura per ridurre il peso della parte anteriore e l'auto è stata riverniciata secondo lo standard "Concours" con vernice canna di fucile opalescente. L'interno del 2+2 è stato completamente rifinito in Oxblood Red, e ora beneficia di un volante in legno da 15 pollici, cinture di sicurezza avvolgibili in stile classico, una conversione della luce del cruscotto a LED e un impianto stereo dall'estetica vintage con Bluetooth.

Queste sono solo alcune delle straordinarie E-Type che saranno in mostra e una piccolissima parte delle quasi mille esposte durante il Concours of Elegance di quest'anno.

Tag

Auto d'epoca  · Concours of Elegance  · Jaguar E-Type  · Mostra  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Per celebrare il 70° anniversario della storica sportiva, la Casa inglese ha realizzato una riedizione della vettura, fedele all'originale e prodotta a mano in serie limitata