Ultimo aggiornamento  20 ottobre 2021 19:19

Hyundai M.Vision X, arriva il prototipo (VIDEO).

Linda Capecci ·

Hyundai Mobis faceva sul serio quando nei mesi scorsi ha annunciato l'avveniristico progetto di M.Vision X: a quanto pare una versione concept sarà presentata in occasione della fiera IAA Mobility di Monaco (7-12 settembre)

Segni particolari

M.Vision X è un minibus per il trasporto urbano completamente automatizzato, pensato per il controllo dei passeggeri in epoca Coronavirus. Prevede la verifica della temperatura corporea prima di far accedere i passeggeri e la sanificazione dell'ambiente dopo ogni viaggio tramite raggi ultravioletti.

Il mezzo impiega un sistema di guida autonoma di livello 5, una propulsione elettrica e presenta quattro ruote sterzanti per muoversi con agilità negli spazi stretti. 

Dal futuro

Il bus avrà funzioni di infotainment avanzate: i finestrini fungono ad esempio da display che proiettano immagini e filmati durante il tragitto per l'intrattenimento e i passeggeri possono scegliere anche tra l'ascoltare musica e il dedicarsi ai videogame. 

Hyundai Mobis ha dichiarato che il prototipo rappresenta il futuro della mobilità metropolitana. Vedremo quali saranno le reazioni in arrivo dal Salone di Monaco e se davvero il concept corrisponda al video di presentazione. Al momento l'M.Vision X sembra un'idea perfetta sullo schermo, ma rimane difficile immaginarla sulla strada.

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Il gruppo annuncia per il 2023 la nuova generazione di celle a combustibile. Avvicinerà i prezzi delle vetture a quelli delle elettriche pure e potrà dare vita anche a sportive