Ultimo aggiornamento  28 novembre 2022 15:37

Kia Sportage, debutto ibrido plug-in.

Edoardo Nastri ·

La nuova Kia Sportage, suv medio del costruttore coreano, debutta al Salone di Monaco (7-12 settembre) in versione ibrida plug-in. Per la prima volta nei 28 anni di storia del modello, Kia ha deciso di realizzare una versione espressamente dedicata all’Europa della Sportage con design e allestimenti differenziati rispetto al resto dei mercati.

Gli investimenti dedicati alla specifica versione per il mercato europeo mostrano l’importanza che la Sportage ricopre per il brand Kia in termini di consegne: è la vettura del costruttore coreano più venduta nel Vecchio continente.

La nuova Sportage, il cui arrivo in Italia è previsto per l’inizio del 2022, sarà presentata con sistema propulsivo ibrido plug-in. Al 1.6 turbo benzina T-GDi i progettisti hanno affiancato un motore elettrico a magneti permanenti da 66,9 chilowatt, alimentato da un pacco batterie da 13,9 chilowattora. Un mix di ingredienti che permette alla Sportage di percorrere 56 chilometri in modalità 100% elettrica e con gli accumulatori completamente carichi.

Piglio più sportivo 

La pubblicazione dei primi disegni della Sportage per l'Europa hanno fatto emergere alcune differenze di stile rispetto a quella dedicata ai mercati globali. Se la parte alta del frontale è rimasta sostanzialmente invariata, il fascione anteriore ha un disegno specifico che dona maggiore aggressività. Le modifiche nel fianco, grazie a una linea di cintura particolarmente alta, rivelano una certa compattezza: la Sportage per il Vecchio continente dovrebbe essere un più corta delle altre, certamente sotto i 4,66 metri di lunghezza della versione “globale”.

I designer hanno anche eleminato la terza luce posteriore, optando per un montante pieno che dona dinamismo al fianco. Nella parte bassa della minigonna spicca la dicitura “GT Line”, un allestimento specificamente realizzato per la Sportage del Vecchio Continente. Nel posteriore risalta la soluzione adottata per il fascione inferiore dove spiccano diffusore in alluminio spazzolato e modanatura squadrata che simula la presenza di due grandi tubi di scarico. Piccoli grandi trucchi per dare un piglio sportivo alla Sportage.

Tag

Auto ibride  · IAA 2021  · ibrido plug-in  · Kia  · Kia Sportage  · Mercato europeo  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Il costruttore svela le immagini della quinta generazione del suv medio: "Abbiamo fatto qualcosa di nuovo", dice il capo del design Karim Habib. In Italia dal 2022