Audi svilupperà un nuovo ecosistema digitale che integrerà guida assistita, autonoma e nuovi servizi di mobilità. Il sistema sarà basato sulla piattaforma che Cariad, società del gruppo Volkswagen specializzata in applicazioni digitali, presenterà entro il 2025 e che verrà utilizzata per tutti i marchi del colosso tedesco. Secondo quanto dichiarato, il nuovo mondo digitale Audi permetterà ai clienti ulteriori e numerose personalizzazioni dei propri veicoli.
L’applicazione "myAudi", attraverso la quale oggi gli utenti verificano e gestiscono alcune funzioni della propria vettura, verrà arricchita di nuove funzionalità “on demand”. Potranno infatti essere attivati alcuni equipaggiamenti opzionali anche successivamente all’acquisto dell’auto e per periodi differenti, da un mese all’intero ciclo di vita dell’auto.
Nuovi servizi di comunicazione digitale
I nuovi progetti digitali di Audi coinvolgono anche gli interni delle auto elettriche che arriveranno in futuro. Il costruttore premium presenterà nuovi sistemi infotainment per rendere l’esperienza degli utenti più coinvolgente. I passeggeri potranno utilizzare i grandi display in alta risoluzione per giocare, guardare video, film e intrattenersi con contenuti digitali durante il viaggio seguendo anche concerti, eventi culturali e manifestazioni sportive. L’abitacolo diventerà, di fatto, una seconda casa il cui concept segue, secondo quanto dichiarato, un’impostazione simile a quella che si trova su un jet privato.
La digitalizzazione dei servizi Audi offre anche nuovi strumenti di relazione per facilitare la comunicazione tra gli utenti e la rete di vendita del costruttore premium. Audi LiveRoom consente, per esempio, di prendere contatti in diretta streaming con i concessionari della rete, mentre il programma Audi Service Replay rende possibile visionare in qualsiasi momento e da remoto un video esplicativo delle condizioni della propria auto in officina.