Ultimo aggiornamento  31 maggio 2023 13:21

Porsche, la Taycan si aggiorna per il 2022.

Edoardo Nastri ·

Porsche ha previsto una serie di novità che riguardano il comparto tecnico e tecnologico della Taycan, il suo modello 100% elettrico. Gli aggiornamenti saranno disponibili per le vetture che arriveranno in concessionaria dalla fine del 2021 (inizialmente per il mercato Usa e dal 2022 per il resto del mondo), sia per la versione berlina sia per la shooting brake Cross Turismo.

I progettisti hanno lavorato per aumentare l’efficienza della Taycan mettendo a punto un sistema che migliora l’autonomia delle versioni a trazione integrale disattivando il motore anteriore nelle percorrenze in modalità Normal o Range. Le migliorie tecniche hanno interessato anche il sistema di ricarica: il Turbo Charging Planner permette di fare il pieno di energia alla vettura più in fretta grazie a interventi sulla gestione dei flussi di calore del pacco batterie.  

Si parcheggia da remoto

I progettisti hanno aggiunto contenuti anche all’equipaggiamento tecnologico. Con il nuovo Remote Parking è possibile parcheggiare la Taycan agendo esclusivamente sul proprio smartphone e utilizzando l’app Porsche Connect. Il controllo automatico è possibile per parcheggi sia in parallelo che perpendicolari e sfrutta telecamere e sensori del veicolo per rilevare gli spazi disponibili.

L’aggiornamento del sistema infotainment della Taycan ha visto l’arrivo di Android Auto (oltre al già presente Apple Car Play) e l’integrazione dell’assistente di Google che può essere controllato anche tramite comandi vocali. Rinnovata anche l’interfaccia grafica del sistema che ora dispone di cinque opzioni di menu sul lato sinistro del display centrale.

Per gli esterni Porsche ha pensato di riportare in vita alcuni colori particolarmente eccentrici del passato, introdotti sui suoi modelli verso la fine degli anni 80. Il programma opzionale “Paint to Sample” offre per la Taycan ben 65 colorazioni aggiuntive tra cui blu elettrico, verde acido e viola acceso, cromie storiche di alcune Porsche del passato. Per chi non si accontenta c’è il “Paint to Sample Plus”: il team di colori e materiali sarà a completa disposizione del cliente per realizzare una sfumatura di colore completamente su misura.

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Nei primi nove mesi del 2021 l'elettrica ha registrato volumi più alti della storica sportiva. I modelli più venduti rimangono però i suv Cayenne e Macan

· di Paolo Odinzov

La concept elettrica presentata dal costruttore al Salone di Monaco ridefinisce gli standard nel motorsport. Ha 1.088 cavalli, per uno 0-100 in meno di 2,5 secondi