Ultimo aggiornamento  20 ottobre 2021 19:44

Mercedes Classe C, arriva la All-Terrain.

Angelo Berchicci ·

Mercedes ha svelato la Classe C in variante All-Terrain, versione rialzata e che strizza l'occhio all'offroad (leggero). Si tratta del secondo modello a ricevere tale declinazione, dopo la Classe E All-Terrain del 2017. La vettura è basata sull'ultima generazione di Classe C con carrozzeria station wagon, e potrà essere apprezzata dal vivo a settembre, al salone IAA di Monaco.

Pensata per quando finisce l'asfalto

Si tratta della prima Classe C con impostazione da crossover nella storia del modello, sin dalla 190 del 1982. Una novità che porta in dote una carrozzeria più alta da terra di 40 millimetri e con protezioni in plastica nella parte inferiore, che ne fanno aumentare leggermente lunghezza e larghezza (rispettivamente +4 millimetri e + 21 millimetri).

L'aumentata luce da terra è associata alla trazione ingrale 4Matic di serie, a ruote di maggiore diametro (disponibili cerchi fino a 19 pollici) e a due modalità di guida specifiche per il fuoristrada.

Oltre alle tradizionali Eco, Sport, Comfort e Individual, il Dynamic Select della Classe C All-Terrain presenta anche la modalità Offroad, che ottimizza le funzioni dell'auto per le strade bianche e le mulattiere, e la Offroad+ con DSR (Downhill Speed Regulation), raccomandata per fondi più critici e per le pendenze elevate.

Contenuti in linea con la nuova C

Come optional, la vettura può essere dotata dei proiettori Digital Light derivati dalla Classe S, che sulla All-Terrain presentano una funzionalità specifica per l'offroad, in grado di illuminare gli ostacoli ai lati della strada al di sotto dei 50 chilometri orari.

La gamma dei powertrain ricalca quella della Classe C standard: la All-Terrain può essere scelta con motori sia a benzina che diesel, tutti quattro cilindri turbo e con elettrificazione mild hybrid a 48 volt, abbinati al cambio automatico a 9 rapporti.

Invariati anche gli interni, dove spicca l'ultima generazione del sistema infotainment MBUX. La capacità di carico rimane tra i 490 e i 1.510 litri (abbattendo i sedili posteriori). Sconosciuti per ora prezzi e tempisitiche, ne sapremo di più tra qualche settimana a Monaco.

Tag

All-Terrain  · Mercedes  · Mercedes Classe C  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La Casa, assieme ai suoi sub-brand Maybach e Amg e al marchio Smart, porterà a Monaco 8 modelli inediti, tra cui 5 elettriche. Una di queste sarà la berlina EQE