Ultimo aggiornamento  27 ottobre 2021 05:23

Bugatti Bolide: sarà prodotta in 40 unità.

Angelo Berchicci ·

La concept Bugatti Bolide diventerà un modello di produzione. La vettura, svelata come una one-off alla fine dello scorso anno, sarà realizzata in 40 limitatissimi esemplari. A dirlo è stata la stessa Bugatti a margine del concorso d'eleganza di Pebble Beach, specificando che non verranno apportate modifiche rispetto al primo prototipo della hypercar.

L'apice del W16 da 8 litri

La Bugatti Bolide, vettura da trackday (quindi riservata all’uso in pista), rappresenta la massima espressione della Casa di Molsheim, e molto probabilmente l’apice raggiunto dal suo mastodontico propulsore 8.0 W16 con quattro turbocompressori, prima dell’avvento dell’elettrificazione.

Se alimentato con carburante da corsa a 110 ottani, la Bolide è in grado di sviluppare 1.850 cavalli, mentre se si utilizza la normale benzina a 98 ottani la potenza massima scende a 1.600 cavalli. In entrambi i casi la coppia rimane di 1.600 newtonmetri e – cosa ancora più impressionante – il suo picco si raggiunge già a 2.250 giri.

Pronta per la pista

Le prestazioni non possono che essere da fuori di testa: nella configurazione più potente la velocità massima è di 500 chilometri orari, lo 0-100 viene bruciato in 2.1 secondi, lo 0-200 in 4.3 e lo 0-500 in 20.1. Ma, come ogni auto da corsa che si rispetti, la Bolide è fatta per andare veloce anche in curva, motivo per cui è stata alleggerita di tutto il superfluo, ottenendo la Bugatti moderna più leggera in assoluto: soli 1.450 chili (oltre 500 in meno rispetto a una Chiron).

Ovviamente anche l’aerodinamica è ricercatissima ed estrema, più simile a quella di una Le Mans Hypercar che a un’auto stradale. Completano il pacchetto una serie di sistemi di sicurezza omologati Fia, come la predisposizione per il collare HANS, l’impianto anti-incendio automatico, il sistema di rifornimento a pressione e ovviamente le cinture a 6 punti. Le prime consegne sono previste per il 2024, con un prezzo che parte da 4 milioni di euro.

Tag

Bolide  · Bugatti  · Bugatti Bolide  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Herber Diess, ceo del gruppo Volkswagen, scende in pista a bordo dell'hypercar da 1.600 cavalli. "Troppo alti consumi ed emissioni, è necessaria l'elettrificazione"

· di Redazione

Al contrario di altri marchi del lusso, quello francese non permette a tutti di utilizzare il configuratore e personalizzare le sue hypercar. Ma a volte sognare è gratis