Ultimo aggiornamento  27 ottobre 2021 06:15

Il giro d'Europa di Elon Musk.

Redazione ·

Come i ricchi istruiti di un tempo, anche Elon Musk sta approfittando della caldissima estate per un “grand tour”, una visita ai luoghi più importanti dell’Europa. Dopo essere stato in Italia – ufficialmente solo per godere delle incomparabili bellezze artistiche e architettoniche di Firenze – il ceo del costruttore di elettriche Tesla è ora in Germania.

Qui Elon Musk ha visitato il cantiere della futura Gigafactory di Gruenheide (nei pressi di Berlino) assieme ad Armin Laschet – 60enne ex giornalista, nuovo capo della Cdu, il principale partito di governo - candidato che aspira a prendere il posto di Angela Merkel a capo dell'esecutivo tedesco.

"Non vediamo l'ora di ottenere l'approvazione dalle autorità. La speranza è che la prima vettura possa uscire della Gigafactory a ottobre, se siamo fortunati" ha dichiarato Musk a margine della visita all'impianto assieme al politico, oggi premier del Land del Nord Reno Westfalia.

Impianto in ritardo

In precedenza Musk aveva avuto altri colloqui a riguardo con Joerg Steinbach, ministro dell’economia del Brandeburgo, e con i massimi esponenti del Land nel quale si sta costruendo la Gigafactory, che dovrebbe preparare in particolare il suv model Y per il mercato del Vecchio continente e forse la "Model 2", o comunque si chiamerà, la "piccola" Tesla.

La fabbrica da 5,8 miliardi di euro – che produrrà anche batterie – sta infatti conoscendo parecchie difficoltà e, nonostante le speranza di Musk, secondo alcuni potrebbe essere completata non prima della fine dell’anno o dell’inizio del 2022. Questo soprattutto perché manca ancora l’assenso definitivo da parte dell’Agenzia statale sull’ambiente che, ha assicurato Steinbach, dovrebbe però arrivare nelle settimane a venire.

Intanto è confermato un nuovo viaggio in Italia di Elon Musk che il prossimo 23 settembre sarà a Torino per la “Italian Tech Week” dove avrà, da programma, un faccia a faccia col presidente di Stellantis John Elkann.

Tag

Armin Laschet  · Berlino  · Elon Musk  · Gigafactory  · John Elkann  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

Il ceo di Tesla annuncia su twitter che la sua vita verrà raccontata dal giornalista e scrittore Walter Isaacson, che ha già scritto quella del fondatore di Apple

· di Redazione

Il presidente di Stellantis e il ceo di Tesla - che manca dall'Italia dal 2011 - animeranno il 23 settembre l’Italian Tech Week dove si parlerà di innovazione e tecnologia