Ultimo aggiornamento  06 dicembre 2022 15:10

Honda NSX Type S, acuto finale.

Angelo Berchicci ·

Nel corso della Monterey Car Week Honda ha svelato la versione potenziata Type S della supercar ibrida NSX. La nuova variante ad altissime performance va a chiudere la produzione della vettura: tutti gli ultimi 350 esemplari di NSX che usciranno durante il 2022 dallo stabilimento Honda in Ohio saranno delle Type S. Di queste, 300 saranno riservate al mercato nordamericano, e quindi commercializzate con il brand Acura, mentre le restanti 50 saranno distribuite negli altri paesi.

Ottimizzata per le massime performance

Tutto sulla NSX Type S è ottimizzato per raggiungere le massime prestazioni. Esteticamente possiamo notare il frontale e il posteriore ridisegnati, con soluzioni che aumentano raffreddamento del motore e downforce, ispirate alla NSX GT3 Evo da corsa. Dalla sua omologa da competizione l'auto riceve anche i due turbocompressori, che assieme ad altre modifiche (come iniettori e intercooler maggiorati) permettono al V6 da 3.5 litri di erogare 20 cavalli in più (da 500 a 520) e 50 newtonmetri di coppia aggiuntivi (da 550 a 600).

Ma le modifiche hanno riguardato anche il comparto elettrico, dove troviamo una batteria con una capacità maggiore del 20% e in grado di fornire ai tre motori elettrici una potenza superiore del 10%. Nel complesso, la potenza di sistema passa da 580 a 600 cavalli, e la coppia massima è ora di 667 newtonmetri. Velocità massima di 307 chilometri orari e 0-100 sotto i 3 secondi.

Attenzione anche all'handling

Ottimizzati anche il funzionamento del cambio doppia frizione 9DCT, i cui passaggi di marcia sono più rapidi del 50%, così come più reattiva è la trasmissione della coppia motrice tra i due assi e sulle singole ruote, grazie a un implementato sistema di torque vectoring Sport Hybrid SH-AWD.

I tecnici Honda si sono poi concentrati sull'handling, che beneficia anche di un baricentro più basso grazie al tetto in carbonio di serie (optional è il Lightweight Package, che riduce il peso della vettura di 26,2 chili). Debuttano inoltre nuovi cerchi gommati da pneumatici Pirelli P-Zero specifici. Il tutto ha avuto il risultato di abbassare il tempo sul giro a Suzuka di 2 secondi netti rispetto alla NSX standard.

I prezzi americani

Serviranno almeno 169.500 dollari (l'equivalente di 144.500 euro) per mettersi in garage - a partire dal 2022 - una delle 350 Honda NSX Type S, prezzo che diventa di 182.500 dollari (155.500 euro), se la si desidera con il Lightweight Package. Per ora non sappiamo quanti esemplari saranno destinati al "Vecchio continente" e quale sarà il prezzo di listino per il mercato europeo.

Tag

Acura NSX Type S  · Honda  · Honda NSX  · Honda NSX Type S  · 

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Nel 2022 la Casa lancerà in Nord America la quinta generazione della vettura. Dovrebbe rimanere una coupé compatta. Difficile dire per ora se arriverà in Europa