Ultimo aggiornamento  27 ottobre 2021 21:47

Lamborghini: la Countach sta per tornare.

Angelo Berchicci ·

Con una mossa che nessuno si aspettava, Lamborghini ha annunciato sui social l'imminente ritorno di un'icona come la Countach.

L'annuncio social

"La Countach è nata da un sogno. Dal sogno di superare i limiti sul piano della velocità, di concepire un nuovo tipo di design e di dare vita a una vettura supersportiva come nessun'altra. Oggi, dopo 50 anni, la nuova Lamborghini Countach è pronta. Rimanete sintonizzati!"

Questo il messaggio postato sulla sua pagina Instagram dalla Casa di Sant'Agata Bolognese, accompagnato dall'immagine di una vettura coperta da un telo. Nessuna indiscrezione è trapelata sul progetto, che è stato tenuto in gran segreto fino a questa anticipazione. Un'operazione che ha colto tutti di sorpresa, dal momento che Lamborghini non ha mai riportato in vita nomi del passato.

Debutto imminente

Ipotizzando, possiamo immaginare che la nuova Lamborghini Countach potrebbe essere una one-off o un modello prodotto in serie limitatissima, basato sulla V12 Aventador, magari derivato dalla più potente versione LP 780-4 Ultimae.

Per il momento non si hanno informazioni su quando l'auto verrà svelata, ma il reveal potrebbe avvenire nei prossimi giorni durante la Monterey Car Week, che entra nella fase clou a partire dal 12 agosto, con l'avvicinarsi del Concorso d'eleganza di Pebble Beach (15 agosto). Un'altra ipotesi è quella del salone IAA a Monaco, che si apre il prossimo 7 settembre.

Cifra tonda

Come annunciato dalla Casa, quest'anno cadono i 50 anni dalla presentazione, al Salone di Ginevra del 1971, del primo prototipo di quella che sarebbe diventata la Lamborghini Countach. La vettura, progettata da Paolo Stanzani e disegnata da Marcello Gandini per Bertone, entrò in produzione solo nel 1973, ed era mossa dal famoso V12 Lamborghini con potenza iniziale di 440 cavalli.

Tag

Countach  · Lamborghini  · Lamborghini Countach  · 

Ti potrebbe interessare