Ultimo aggiornamento  20 ottobre 2021 18:31

Volkswagen, la ID.5 GTX svelata allo IAA.

Angelo Berchicci ·

Nella giornata inaugurale del Salone di Monaco (7 settembre) Volkswagen presenterà la sua prima suv-coupé elettrica, la ID.5, nella più performante versione GTX, dotata di due motori e trazione integrale.

Il terzo modello della famiglia ID

L'auto, di cui nel frattempo sono state diffuse le prime immagini con le camuffature, sarà mostrata sotto forma di prototipo molto vicino alla produzione. La ID.5 sarà il secondo suv elettrico di Volkswagen per il mercato europeo dopo la ID.4 nonché il terzo modello della famiglia di elettriche di nuova generazione ID, inaugurata dalla ID.3.

La Volkswagen ID.5 si preannuncia come la versione con carrozzeria coupé della ID.4, di cui riprende il design del frontale, la piattaforma MEB e i powertrain. In maniera speculare alla ID.4 GTX, la ID.5 GTX sarà mossa da due motori elettrici, uno per ciascun asse, con un sistema di trazione integrale senza collegamenti meccanici dotato di funzione torque vectoring. La potenza di sistema sarà, molto probabilmente di 299 cavalli, mentre l'autonomia massima dichiarata è di 497 chilometri (WLTP).

Prestazioni brillanti

La ID.5 GTX promette prestazioni brillanti, dal momendo che l'analoga ID.4 GTX copre lo 0-100 in 6,2 secondi. Per il momento non sono state comunicate informazioni circa le tempistiche per vedere il modello sul mercato, che - ricalcando il listino della ID.4 - dovrebbe essere offerto anche con motorizzazioni meno potenti a sola trazione posteriore, ma con un'autonomia più elevata (si parla di fino a 540 chilometri).

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Il capo di vendite e marketing del costruttore tedesco conferma l’arrivo della variante GTX. “E’ prevista per tutti i modelli della famiglia ID”

 

· di Luca Gaietta

Il ceo della Casa tedesca Ralf Brandstätter ha confermato l'arrivo della compatta elettrica sportiva dotata di trazione integrale e un sistema da circa 300 cavalli

· di Angelo Berchicci

La concept anticipa una piccola elettrica, attesa per il 2025 con prezzi attorno ai 20mila euro. Look retrò, 400 chilometri di autonomia e tanti gadget per l'intrattenimento

· di Angelo Berchicci

La Casa, assieme ai suoi sub-brand Maybach e Amg e al marchio Smart, porterà a Monaco 8 modelli inediti, tra cui 5 elettriche. Una di queste sarà la berlina EQE