Ultimo aggiornamento  18 ottobre 2021 04:01

Pebble Beach: 70 anni di auto, stile e lusso.

Anastasia Borra ·

Pebble Beach è pronta per l’edizione 2021, dopo un anno di stop dovuto alla pandemia. Il 15 agosto i campi da golf della città californiana ospiteranno, come di consueto, il prestigioso Concorso d’eleganza, che quest’anno taglia il traguardo della 70esima edizione.

Nel frattempo, si apre oggi la "settimana preparatoria" della Monterey Car Week, che intratterrà il pubblico californiano con numerosi raduni, aste ed eventi, a tema storico e non (in programma anche i reveal di supercar molto attese, come l'Acura NSX Type S e la Pinfarina Battista).

Una settimana dedicata all’auto

In programma dal 6 al 15 agosto, la Monterey Car Week - fra le manifestazioni più importanti dedicate all’auto negli USA - torna in grande stile con oltre trenta eventi. È confermato per il 14 agosto il Concorso Italiano, che raccoglie più di 800 veicoli del nostro Paese in mostra sui campi da golf del Bayonet & Black Horse.

Pronte a ripartire anche le prestigiose aste di automobili messe in palio al miglior offerente. La RM Sotheby’s, punta di diamante della settimana di Monterey, offre una Porsche 917K guidata da Steve McQueen nel film “Le 24 Ore di Le Mans” del 1971, con valore di partenza per l’asta stimato fra i 16 e i 18 milioni di dollari.

Curiosa è la storia della Maserati A6G/54 del 1956 battuta all’asta dalla società Gooding & Company. La vettura è stata ritrovata qualche anno fa nella collezione privata dell’imprenditore francese Roger Baillon all’interno di un fienile della sua dimora. Di questo modello erano stati commissionati solamente 60 telai da Maserati. Il prezzo di base si attesta fra i 2,5 e i 3,25 milioni.

L'evento clou

La casa d'aste Mecum Auctions propone una Ford Mustang Shelby GT350R del 1965. Questa vettura, una dei trentaquattro modelli prodotti, ha il record di vittorie su qualsiasi altra Shelby Mustang: un campionato divisionale Sports Car Club of America e 32 gare su 54 a cui era iscritta fino al 1971. Il prezzo d’asta è stimato per 1 milione di dollari.

E al culmine di tutto ciò, il Concorso di Pebble Beach concluderà questa scorpacciata di auto con vetture che si annunciano persino più esclusive. Per la 70esima edizione di uno dei concorsi di eleganza più prestigiosi al mondo hanno risposto all’appello molte delle vetture vincitrici degli scorsi anni, ma anche i primi storici modelli elettrici del XIX secolo fino alle famose Porsche 917 e Lamborghini Countach LP500. Come si suol dire, dulcis in fundo.

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Dal 9 al 18 agosto l'evento californiano celebra le auto storiche con una serie di eventi che culminano con il Concours d'Elegance Pebble Beach. Eccone alcuni