Ultimo aggiornamento  06 dicembre 2022 15:55

Honda, canto del cigno per la NSX.

Angelo Berchicci ·

Un'edizione speciale per dire addio al mercato e chiudere in bellezza. Honda ha annunciato l'arrivo imminente della NSX in versione Type S, sigla che in Giappone identifica le versioni più performanti del costruttore.

Ancora più performante

Se la vedremo in Europa, sarà con il contagocce: la vettura verrà proposta con marchio Acura, il brand utilizzato da Honda per commercializzare i suoi modelli più sportivi in Nord America, dove verrà prodotta (sarà la prima Type S non realizzata in Giappone ma in Ohio) e dove verranno venduti almeno 300 dei 350 esemplari previsti, con i restanti 50 destinati ai mercati globali.

Non si conoscono ancora i dettagli della vettura, ma molto probabilmente la NSX Type S riceverà migliorie significative al powertrain ibrido e all'assetto. I 350 esemplari speciali chiuderanno nel 2022 la produzione della sportiva, lanciata nel 2016. La NSX Type S sarà svelata il 12 agosto durante la Monterey Car Week e il primissimo esemplare verrà messo all'asta dalla Mecum (il ricavato sarà devoluto in beneficenza).

La prima supercar V6 ibrida

Nella sua versione standard la seconda generazione della Honda NSX (New Sport eXperience) adotta un powertrain full hybrid composto da un 3,5 litri Vtec biturbo in posizione posteriore-centrale, che produce 507 cavalli di potenza e 550 newtonmetri di coppia, abbinato a un motore elettrico da 48 cavalli e 147 newtonmetri di coppia, inserito tra il propulsore e il cambio doppia frizione a 9 velocità.

Altri due motori elettrici da 37 cavalli e 73 newtonemtri ciascuno sono posti sull'asse anteriore, realizzando un sistema di trazione integrale senza collegamenti meccanici con Torque Vectoring, e una potenza massima di sistema di 580 cavalli. Per lo 0-100 bastano 3,6 secondi, la velocità massima è di 308 chilometri orari, per un prezzo di 201mila euro. Numeri che la Type S sembra intenzionata a incrementare ulteriormente.

Tag

Acura  · Acura NSX Type S  · Honda  · Honda NSX  · 

Ti potrebbe interessare

· di Massimo Tiberi

Lanciata nel 1999, la spider giapponese aveva un 4 cilindri aspirato da 2,0 litri e 240 cavalli. "Allungava" fino a oltre 9mila giri, numeri quasi motociclistici

· di Angelo Berchicci

La nuova generazione della 5 porte giapponese presenta un look meno complesso rispetto al passato, pensato per il vecchio continente. Sarà solo full hybrid