Ultimo aggiornamento  26 novembre 2022 20:34

Bentley, in vendita 5 limousine inutilizzate.

Angelo Berchicci ·

Pari al nuovo, anzi nuovissime, mai utilizzate. Sembrerebbe un normale annuncio di vendita, se non fosse per l'oggetto - 5 Grand Limousine su base Bentley Mulsanne - e per la provenienza, ovvero la stessa Casa britannica.

Mai immatricolate

Da Crewe, infatti, informano tutti i potenziali interessati che nella loro filiale degli Emirati Arabi Uniti si trovano 5 esemplari della lussuosissima vettura, acquistati da un facoltoso (e anonimo) cliente privato, che non solo non ha mai utilizzato le vetture da lui ordinate, ma non le ha neanche immatricolate né ritirate dalla concessionaria, dove stazionano dal 2015.

Uno spreco o un capriccio di qualcuno che poteva permetterselo, verrebbe da pensare. Ma forse la spiegazione è più complessa: nei paesi arabi queste auto vengono commissionate in blocco per servire come mezzi di rappresentanza di sovrani e famiglie reali, per cui potrebbe anche trattarsi di esemplari tenuti come auto di riserva.

Ad ogni modo, ora Bentley Emirates ha ricevuto l'ok dal proprietario per rimettere in vendita le 5 Mulsanne Grand Limousine, con possibilità di spedizione in tutto il mondo e a un prezzo che non è stato specificato, ma probabilmente sarà più basso di quello originale, un affare considerato il tipo di vettura.

Ispirate ai jet privati

Le limousine sono stare realizzate a Crewe dalla Mulliner, il reparto della Casa che si occupa dei progetti più esclusivi, e offrono un metro di lunghezza in più rispetto alle Mulsanne normali, oltre a un tetto più alto, per massimizzare lo spazio a disposizione degli occupanti.

La cabina è ispirata a quella dei jet privati e comprende 4 sedili singoli disposti su due file e orientati in entrambi i sensi di marcia, con tanto di tavolino al centro, una soluzione ideale per i meeting di lavoro. Ovviamente, l'abitacolo è dotato di ogni comfort possibile e immaginabile e i materiali utilizzati sono a dir poco opulenti.

A spingere ciascuna di queste 5 regge su ruote troviamo il famoso 6,75 litri V8 biturbo, in una versione da 512 cavalli e ben 1.020 newtonmetri di coppia, che ovviamente ha all'attivo solamente i chilometri con cui è uscito dalla fabbrica di Crewe.

Tag

Bentley  · Limousine  · Mulsanne  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La berlina di Crewe allarga la gamma con un sistema plug-in da 544 cavalli derivato da quello impiegato sui modelli Audi e Porsche del gruppo Volkswagen