Ultimo aggiornamento  27 ottobre 2021 20:58

Land Rover, la Defender sogna il Camel Trophy.

Angelo Berchicci ·

Diciamo la verità: la nuova Land Rover Defender ha ormai dimostrato di non avere nulla da invidiare alla storica antenata in fuoristrada. Eppure, continua ad essere poco accettata da puristi e appassionati. Forse anche per questo Land Rover sta puntando molto a promuovere il lato emozionale della sua vettura, come dimostra la creazione di una versione da rally (con relativo campionato) a cura di Bowler e del reparto SVO della Casa.

Ne è un ulteriore esempio la nuova versione speciale Trophy Edition (riservata al mercato Usa), che si ispira nella livrea e nell'equipaggiamento alle vecchie Defender utilizzate nel mitico Camel Trophy, competizione per fuoristrada tenutasi tra il 1980 e il 2000 proprio con le vetture della Casa inglese.

Per l'offroad più duro

Saranno solo 220 gli esemplari di Land Rover Defender Trophy Edition, realizzata partendo dalla 110 a 5 porte in versione P400 X-Dynamic SE, ovvero spinta dal 3.0 V6 mild hybrid da 400 cavalli e 550 newtonmetri di coppia. L'auto riprende la livrea bicolore sabbia con cofano nero delle vetture impiegate in passato nella massacrante spedizione, oltre agli adesivi “Trophy” sulle portiere.

L'auto è stata equipaggiata in modo da affrontare l'offroad e l'avventura senza patemi d'animo, con soluzioni come verricello, portapacchi sul tetto con scaletta, protezioni per la carrozzeria (tutti optional ufficiali Land Rover), ed è dotata di sospensioni pneumatiche, off-road pack, e off-road capability pack.

Verrà messa alla prova

Chi la acquisterà, al prezzo di 90mila dollari (75.800 euro circa), avrà anche la possibilità di metterla alla prova durante una serie di competizioni in offroad, prima alla Biltmore Estate di Asheville, in Nord Carolina, e poi dall'altra parte dell'oceano, presso il castello di Eastnor, nelle Midlands occidentali dell'Inghilterra.

Non è la prima vettura della Casa che omaggia il Camel Trophy. Pochi mesi fa l'azienda britannica ha infatti presentato la Land Rover Defender Works V8 Trophy, un altro progetto speciale dove a indossare la famosa livrea sabbia era la precedente generazione della fuoristrada.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

Si chiama Bond Edition l'ultima versione speciale della fuoristrada. Prodotta in soli 300 esemplari, riprende l'estetica degli esemplari utilizzati nel film 'No Time To Die'

· di Angelo Berchicci

L'azienda britannica Bowler ha realizzato una versione da competizione della recente fuoristrada. Sarà la protagonista di un nuovo campionato dedicato

· di Edoardo Nastri

Entro fine anno inizieranno i test su strada di un prototipo fuel cell del fuoristrada inglese. "Misureremo anche le sue capacità in offroad", dice Ralph Clague, capo del progetto

· di Angelo Berchicci

Si tratta di un'edizione speciale dedicata alla famosa competizione. La fuoristrada britannica riceve un V8 da 5 litri e una livrea giallo sabbia. 25 gli esemplari prodotti