Ultimo aggiornamento  20 settembre 2021 16:07

La rivoluzione elettrica di Ford (VIDEO).

Paolo Borgognone ·

Una fattoria isolata in campagna, un temporale, tuoni e fulmini, la corrente elettrica salta: niente paura, a ridare luce a tutta la casa ci pensa Ford, attraverso il sistema “Intelligent Backup Power” di un pick up F150 Lightning. Inizia così "Make It Revolutionary", lo spot che il costruttore ha lanciato negli Usa in occasione delle trasmissioni (che stanno ottenendo ascolti da record) per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Il filmato di un minuto è firmato da Chloé Zhao, 39enne sino-americana, premio Oscar quest’anno come miglior film e regista per “Nomadland" e vincitrice anche del "Leone d’oro" alla Mostra del Cinema di Venezia 2020.

Lo spot parte dall’idea di “familiarità”, quella che gran parte del pubblico ha con il marchio Ford e i suoi prodotti. Ma oggi i veicoli del costruttore di Dearborn hanno qualcosa in più: possono, come detto, dare corrente a una casa rimasta isolata. O restituire un nuovo senso alla mobilità per le consegne, che sia di aiuto all’imprenditorialità ma anche di sostegno a zero emissioni e a difesa dell’ambiente, come l’e Transit. Il tutto utilizzando, si dice nello spot, “i veicoli del secolo scorso rendendoli elettrici”, come nel caso dell’F150, ma anche della inimitabile Mustang. Tutto questo, recita lo slogan finale, per "prendere chi siamo e trasformarlo in dove stiamo andando”.

Una regista e il suo marchio

Nello spot la Zhao ha un approccio narrativo che porta in primo piano il lato umano della transizione ai veicoli elettrici, mostrando come questa tecnologia rivoluzionaria possa dare qualcosa che vada oltre la semplice comodità di spostarsi. Il cast è composto – proprio come successo alla sua pellicola pluri-premiata – sia da attori professionisti che da persone prese dalla strada.

Zhao - che ha diretto il progetto Ford tramite la casa di produzione Caviar - ha un legame personale con il marchio di Dearborn. Ha infatti riadattato personalmente un Ford Transit rendendolo un camper e spesso vive e si sposta proprio con quello, esattamente come i protagonisti di “Nomadland” che vivono a bordo di un Econoline.

Tra passato e futuro

Lo spot ricorda che, solo nel 2021, Ford ha elettrificato tre dei suoi nomi più importanti, con l'introduzione dell'F-150 Lightning, la Mustang Mach-E, e il furgone E-Transit, veicoli che hanno segnato ciascuno la propria epoca e che sono ora ripresentati con uno sguardo rivolto al futuro, elettrificato e sostenibile.

Tag

Chloé Zhao  · elettrificazione  · Ford  · USA  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

Il film vincitore della statuetta 2021 racconta la drammatica realtà dell'America homeless, costretta a vivere su quattro ruote. Protagonista è una Ford Econoline del 2001

· di Paolo Borgognone

Per la prima volta Bruce Springsteen ha ceduto la propria immagine per una pubblicità, in onda durante la finale del campionato di football. Un messaggio di forza e unità per gli...