Ultimo aggiornamento  20 ottobre 2021 19:03

Mercedes EQXX, futuro ad alta efficienza.

Edoardo Nastri ·

La Mercedes-Benz EQXX ha un obiettivo preciso: superare i 1.200 chilometri di autonomia con una sola carica delle batterie. Dopo essere stata annunciata per la prima volta lo scorso anno, la concept EQXX inizia lentamente a mostrare le sue forme. Il costruttore tedesco ha pubblicato la prima immagine frontale della vettura che verrà presentata nel corso del prossimo anno.

“La EQXX rappresenta il simbolo della nostra missione per la creazione della vettura più efficiente al mondo”, scrive Gorden Wagener, capo del design del gruppo Daimler, sul suo profilo Instagram. La chiave di volta del progetto, oltre alla batteria con celle ad alta efficienza energetica, è il design: attraverso linee morbide e superfici stondate il centro stile sta lavorando per ottenere un coefficiente di penetrazione aerodinamica da record.

A zero emissioni entro il 2030

Area frontale ridotta, poche aperture nei punti nevralgici della carrozzeria ed eliminazione degli elementi sporgenti esterni come specchietti, tergicristalli o antenne. Ogni centimetro della EQXX è pensato per attenuare la resistenza all’aria. Un processo stilistico iniziato diversi anni fa e che ha portato – dopo le concept car F 015 del 2015, Vision EQS del 2019 e Vision AVTR del 2020 – alla produzione dell’elettrica EQS, l’ammiraglia elettrica di Mercedes costruita sulla piattaforma EVA capace di un Cx di appena 0,2.

La Mercedes EQXX non anticipa l’arrivo di uno specifico modello di serie, ma in linea generale forme, volumi e contenuti delle tedesche premium elettriche che verranno. Entro la fine del decennio Mercedes-Benz si prepara infatti a diventare un brand completamente elettrico e offrirà una gamma modelli completamente rinnovata grazie a investimenti dichiarati pari a 40milardi di entro il 2030.

Tag

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

La Casa, assieme ai suoi sub-brand Maybach e Amg e al marchio Smart, porterà a Monaco 8 modelli inediti, tra cui 5 elettriche. Una di queste sarà la berlina EQE

· di Edoardo Nastri

Ecco gli interni della berlina elettrica che porta al debutto la nuova piattaforma EVA e il sistema multimediale su uno schermo da 56 pollici. La parola ai designer