Ultimo aggiornamento  17 settembre 2021 12:00

Lohscheller (ex Opel) a capo di VinFast.

Angelo Berchicci ·

Michael Lohscheller, che recentemente ha lasciato la carica di ceo di Opel, sarà il nuovo amminsitratore delegato di VinFast, marchio automobilistico che fa capo al gruppo vietnamita VinGroup (qui un nostro approfondimento sul brand).

Un impegno che ha come principale obiettivo quello di implementare la diffusione di VinFast sui mercati internazionali, con particolare riguardo all'Europa e al Nord America, nonchè quello di dare slancio al processo di elettrificazione del marchio.

Ambizioni globali

Lohscheller dirigerà le attività di VinFast nei mercati in cui è attualmente presente, ovvero Vietnam, Stati Uniti, Canada, Francia, Germania e Olanda, con l'obiettivo di espandere la penetrazione commerciale del brand in ulteriori paesi (si guarda alla Norvegia e alla Gran Bretagna). "L'obiettivo - si legge nel comunicato diffuso dall'azienda - sarà quello di far diventare VinFast una compagnia globale di auto elettriche intelligenti".

"VinFast dà un caldo benevenuto a Michael Lohscheller. Crediamo fortemente che questa nomina possa acelerare la crescita e l'espanzione del marchio. L'ingresso di Lohscheller nel direttivo del gruppo è in sintonia con il nostro piano di attrarre talenti di spicco provenienti dai circoli d'elite dell'automotive, per acquisire sempre più esperienza e peso a livello globale" ha dichiarato Thuy Le, vice-presidente di VinGroup.

Una figura chiave

Tra i motivi che hanno portato alla scelta di Michael Lohscheller c'è la sua conoscenza del mercato europeo e del processo di elettrificazione. Il manager, infatti, viene da un'esperienza di quattro anni come ceo di Opel, ruolo che ha ricevuto nel 2017 dopo l'acquisto del costruttore da parte del gruppo Psa. Il manager è stato fondamentale per il piano di rilancio che ha riportato Opel alla redditività e ha gestito le prime fasi della sua transizione a batteria, con il lancio della Corsa-e e della Mokka-e.

Tag

Lohscheller  · Michael Lohscheller  · Opel  · VinFast  · Vingroup  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il manager - ex dirigente di Renault in Germania, Austria e Svizzera - prenderà il posto di Michael Lohscheller alla guida del brand a partire dal 1° settembre

· di Paolo Odinzov

La startup di veicoli elettrici, appartenente al gruppo Vingroup del miliardario Pham Nhat Vuong, punta ai principali mercati del mondo, Europa compresa