Ultimo aggiornamento  25 settembre 2021 21:02

Nuovi finanziamenti per Rivian.

Angelo Berchicci ·

Nonostante il recente annuncio di un ulteriore ritardo nel lancio del suv elettrico R1S e del pickup R1T, Rivian continua a godere di grande fiducia presso gli investitori. Ne è una dimostrazione l'ennesimo round di finanziamento, che questa volta ha portato alla startup elettrica americana fondi per 2,5 miliardi di dollari (2,1 miliardi di euro), su un totale di 10,5 miliardi raccolti negli ultimi tre anni.

Partner di lunga data

La tornata di finanziamento è stata guidata da due investitori di lungo corso di Rivian, ovvero Ford e Amazon, attraverso il suo Climate Pledge Fund (e dalla società di investimento D1 Capital Partners). Le due aziende sono state tra le prime a credere, sin dal 2019, nella startup di Plymouth, con cui oggi hanno in essere vari progetti commerciali e di ricerca (Amazon ha commissionato a Rivian 100mila furgoni elettrici).

"Mentre ci avvicianiamo alla produzione dei nostri primi due modelli, è vitale per l'azienda continuare a spingere in avanti il proprio orizzonte di riferimento e iniziare a guardare alla prossima fase di crescita. Questa iniezione di fondi provenienti da partner di fiducia ci permtterà di avviare lo sviluppo di nuovi prodotti, ampliare la nostra capacità produttiva e alimentare l'arrivo dell'R1T e dell'R1S sui mercati internazionali" ha dichiarato RJ Scaringe, ceo di Rivian.

Si guarda a un ulteriore impianto

Nelle scorse settimane Reuters ha riportato alcune indiscrezioni su un possibile interesse dell'azienda a realizzare un secondo stabilimento produttivo negli Usa, oltre quello a Normal, nell'Illinois. La nuova liquidità potrebbe essere adoperata da Rivian proprio per la costruzione di questo ipotetico impianto, sulla cui location non si sa ancora nulla.

Il suv R1S e il pickup R1T, il cui lancio negli Usa era previsto per fine agosto ma è slittato di almeno un mese a causa della crisi dei semi-conduttori, dovrebbero arrivare anche sul mercato europeo a partire dal 2023.

Tag

Rivian  · Rivian R1S  · Rivian R1T  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Borgognone

La start up elettrica lancia un piano per installare 3.500 colonnine superveloci entro il 2023. Solo per i clienti. Altri 10mila punti per il rifornimento – di potenza minore –...