Ultimo aggiornamento  20 settembre 2021 16:24

Hyundai i20 e i30 N, gita tra i cordoli.

Angelo Berchicci ·

MONZA - Dalla pista alla strada con più consapevolezza. Prima ancora del puro divertimento, è questo l’obiettivo dei corsi Hyundai Driving Experience: formare l’automobilista a gestire situazioni limite che possono accadere nella guida di tutti i giorni, facendo leva su sensibilità, velocità di reazione, coordinazione e ovviamente nozioni teoriche. Aspetti che si sviluppano al meglio (e in sicurezza) solo in un ambiente controllato, come la pista.  

Nella suggestiva cornice del "tempio della velocità", ovvero l’Autodromo Nazionale di Monza, abbiamo avuto la possibilità di prendere parte alla Track Experience Level 1 offerta da Hyundai (per chi ha già dimestichezza con la pista esiste anche la Track Experience Level 2). Si tratta di corsi acquistabili da chiunque, che si suddividono sostanzialmente in due parti: la prima prevede una serie di esercizi dinamici utili a fare conoscenza con il comportamento della vettura e con i propri limiti.

La seconda include una sessione di giri in pista in modalità pace car, ovvero seguendo l’auto dell’istruttore per comprendere le traiettorie ottimali. Il tutto a bordo di vetture adeguate alle circostanze: le Hyundai i20 e i30 nella versione ad alte prestazioni N.

Imparare a gestire le situazioni di emergenza

Dopo un briefing teorico sui principali aspetti che influenzano la dinamica del veicolo, si parte con il cambio rapido di traiettoria, da effettuare a velocità crescente, in cui viene simulato un ostacolo improvviso al centro della carreggiata. In questo modo vengono affinati i riflessi e si apprende la tecnica ottimale in caso di emergenza (sangue freddo, guardare la via di fuga e attaccarsi ai freni solo dopo aver scartato l’ostacolo).

Seguono le cosiddette J-Turns, 180 gradi su asfalto bagnato (in retromarcia), per migliorare il coordinamento tra sterzo, cambio e acceleratore, e una serie di frenate d’emergenza in curva ad alta velocità: una delle situazioni più temute dagli automobilisti, dove ci si rende conto del livello raggiunto dai controlli elettronici delle auto moderne. Le istruzioni sono di pestare sul freno con quanta più energia possibile, e dove ci si aspetterebbe di finire inesorabilmente “lunghi”, l’auto si scompone per una frazione di secondo, lotta con la fisica, ma riesce sorprendentemente a fermarsi senza uscire dalla corsia ideale: magie di Abs e controllo di stabilità.  

Immancabile lo slalom tra i birilli per familiarizzare con i trasferimenti di carico e, come ciliegina sulla torta, la sessione di giri in pista, in cui l’obiettivo non è ovviamente il tempo sul giro ma l’impostazione corretta delle traiettorie, fondamentale per percorrere in sicurezza un circuito come Monza, dove le curve sono molto veloci e in alcuni casi, come per la Lesmo 1, il punto di corda non è visibile sin dall'ingresso curva.

Due "hot hatch" di razza

Per rendere ancora più speciale l’esperienza, le auto con cui vengono effettuati i corsi Hyundai Driving Experience sono le i20 e i30 in versione N. Due “hot hatch” di razza, come vengono definite in gergo le compatte sportive, a loro agio tanto in pista quanto su strada. La i20 N è più leggera, agile e maneggevole, sfrutta un 1.6 turbo da 204 cavalli e un cambio manuale a 6 marce molto preciso negli innesti. Piacevole il comportamento in curva, dove si percepisce l’intervento dell’N Corner Carving Differential, ovvero un differenziale meccanico a slittamento limitato (su richiesta) che permette un’ottima trazione in uscita di curva e aiuta a chiudere la traiettoria.

La i30 N, disponibile anche in versione Fastback, sorprende per la stabilità alle alte velocità, frutto anche del sistema di sospensioni multi-link al posteriore, e per le prestazioni offerte dal propulsore, un 2.0 turbo da 280 cavalli e 392 newton metri di coppia. Estremamente rapide e fluide le cambiate della nuova trasmissione doppia frizione a bagno d’olio a otto rapporti N DCT, in grado anche di effettuare delle scenografiche “doppiette” in scalata. Infine, un plauso al sound dell'impianto di scarico, aggressivo ma senza mai risultare eccessivo.

I prezzi della i20 N partono da 28.550 euro, mentre servono almeno 40.850 euro per la i30 N (con il cambio manuale). I corsi Track Experience di Hyundai, che si svolgono su vari tracciati europei, partono da 429 euro, con prezzi che variano in base al livello e alla vettura scelta.

Tag

Hyundai  · Hyundai Driving Ex  · Hyundai i20 N  · Hyundai i30 N  · Hyundai N  · 

Ti potrebbe interessare