Ultimo aggiornamento  02 dicembre 2021 22:32

Rally di Roma Capitale, ci siamo.

Redazione ·

Sta per alzarsi il sipario sul Rally di Roma Capitale, in programma nel prossimo weekend dal 23 al 25 luglio. La nona edizione della gara organizzata da Motorsport Italia è pronta a lanciare la doppia sfida per il Campionato Italiano Rally Sparco e il FIA European Rally Championship.

Dal centro della Città Eterna fino agli asfalti attorno a Fiuggi, 119 vetture, tra le quali spiccano le 44 della classe maggiore R5, sono pronte a competere su 731,04 chilometri di percorso complessivo dei quali 190,09 divisi su 13 prove speciali. Alle due validità maggiori si aggiunge la nuova formula del Rally di Roma Capitale Cup, che riunisce nella stessa competizione gli equipaggi in corsa per i trofei monomarca, tra i quali la debuttante Toyota Yaris GR Cup. 

I partecipanti

Non mancheranno i migliori stranieri come il plurititolato Alexey Lukyanuk, due volte vincitore, su Citroen C3 R5, o Andreas Mikkelsen su Skoda Fabia R5, proveniente dal Mondiale come l’altro russo Nikolay Gryazin su Volkswagen Polo R5. Sono solo alcuni dei grandi nomi internazionali di un rally che vedrà 24 nazionalità rappresentate. Occhio però agli italiani, che si giocheranno una fetta importante del CIR Sparco in un round a coefficiente 1,5.

A partire dal nuovo leader del tricolore Fabio Andolfi, con alle note Stefano Savoia su Fabia R5, potrà provare a sfruttare la gara di casa per Motorsport Italia per conquistare la sua prima vittoria assoluta stagionale.

Le altre categorie

Anche le strade del Campionato Italiano Rally Junior portano a Roma. Sarà un passaggio importante per gli undici ragazzi di ACI Team Italia che si giocheranno la quarta delle sei gare in calendario. Oltre ai piloti del CIR Junior ci saranno anche tutti i top in lizza per il tricolore Due Ruote Motrici e sarà il weekend del debutto per la GR Yaris Rally Cup, il nuovo trofeo monomarca firmato dalla casa giapponese e organizzato da Toyota Motor Italia.

I momenti salienti della competizioni saranno visibili in tv, ACI Sport TV ed Eurosport.

Tag

ACI SPORT TV  · ACI Team Italia  · FIA  · Rally Roma Capitale  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

L’equipaggio francese del Toyota Gazoo Racing WRT trionfa a Olbia e consolida il primato in classifica generale. Sul podio l'altra giapponese di Evans e la Hyundai di Neuville