Ultimo aggiornamento  20 settembre 2021 15:27

Koenigsegg Jesko, svedese mozzafiato.

Redazione ·

Il momento della Koenigsegg Jesko è finalmente arrivato. Svelata nel 2019 durante il Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra, la supercar svedese è pronta a debuttare nel 2022 ed essere prodotta in una tiratura limitata di 125 unità, anche in versione da pista. L'hypercar prende il nome da Jesko von Koenigsegg, il padre del fondatore e ceo dell'azienda, Christian von Koenigsegg.

Dettagli tecnici

Koenigsegg Jesko è dotata di quella che viene definita la trasmissione più veloce al mondo, la Light Speed Transmission (LST), che comprende nove rapporti e sette frizioni per accelerazioni o decelerazioni senza interruzioni, in grado di bypassare fino a tre scalate di marcia, ad esempio dalla settima alla quarta. La Jesko utilizza un nuovissimo motore V8 biturbo da 5,0 litri, con significativi aggiornamenti al motore Agera e ha un limite di 8.500 giri/minuto. Potenza base di 1.280 cavalli, mentre la versione Absolut sale a 1.600 grazie al carburante E85 ( 85% etanolo, il resto benzina). Da 0 a 100 chilometri orari in circa 2,5 secondi e velocità massima superiore ai 400 chilometri all'ora.

Il telaio è in fibra di carbonio e nell'abitacolo spicca il display SmartCluster ispirato alle corse, alzacristalli elettrici, pedali e piantone dello sterzo regolabili e un paio di vani bagagli, uno nella parte anteriore e uno più piccolo nel posteriore. Il prezzo negli Stati Uniti parte da circa 3 milioni di dollari (poco più di 2,5 milioni di euro).

Tag

Koenigsegg  · Supercar  · 

Ti potrebbe interessare