Ultimo aggiornamento  16 ottobre 2021 05:59

Incentivi: il decreto sostegni bis è legge.

Redazione ·

Il Senato ha approvato in via definitiva il Decreto “Sostegni Bis” che prevede, tra l’altro, una nuova tranche di incentivi per il settore automobilistico. L’Ecobonus – 350 milioni di euro – viene prorogato fino al 31  dicembre 2021.

La distribuzione

I fondi sono così distribuiti. 60 milioni per l’acquisto (anche in locazione finanziaria) di veicoli con emissioni fino a 60 grammi di CO2 per chilometro, quindi le elettriche e le ibride plug in.

200 milioni sono destinati alle auto con emissioni di CO2 da 61 a 135 grammi per chilometro che comprendono i modelli a benzina e diesel euro 6 di ultimissima generazione. Anche in questo caso sono comprese le forme di affitto a lungo termine.

A 40 milioni di euro, invece, ammontano i contributi destinati all’acquisto di mezzi usati Euro 6 (novità assoluta rispetto alle decisioni precedenti dei governi in questo campo) con un prezzo, risultante dalle quotazioni medie, non superiore a 25mila euro, con contestuale rottamazione di un veicolo immatricolato prima del 1° gennaio 2011 o che superi nel periodo di vigenza dell’agevolazione i 10 anni dall’immatricolazione di cui l’acquirente o un familiare convivente siano proprietari o intestatari da almeno 12 mesi. Il contributo è riconosciuto in misura decrescente al crescere delle emissioni: da 2.000 a 750 euro.

Infine 50 milioni sono destinati agli aiuti per l’acquisto (anche in locazione finanziaria) di veicoli commerciali e speciali. 15 milioni sono riservati all’acquisto di veicoli esclusivamente elettrici.

Tag

Decreto Sostegni bis  · Ecobonus  · Governo  · Senato  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Dal 2 agosto è possibile accedere alla nuova tranche di incentivi da 350 milioni di euro prevista dal decreto Sostegni bis. Le proposte di ACI

· di Marina Fanara

Un emendamento al decreto Sostegni bis stanzia 250 milioni per Euro 6 (tra 61 e 135 grammi di CO2) e 50 milioni per elettriche e plug-in, per la prima volta anche usate