Ultimo aggiornamento  26 luglio 2021 03:34

Hertz, cinque "Spiaggine" per l'estate.

Carlo Cimini ·

CASTELGANDOLFO (RM) - Hertz Italia arricchisce la flotta Selezione Italia - la sua gamma premium - con le nuove Fiat 500 Jolly Icon-e “Spiaggina” in 5 colori esclusivi, Acqua Turchese, Azzurro Cielo, Blu Mediterraneo, Rosa Budelli e Verdello di Sicilia, noleggiabili da subito in sei regioni (Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna).

120 chilometri di autonomia

Le “Spiaggine” sono frutto della partnership tra Hertz e Garage Italia Custom, l’atelier di personalizzazione di Lapo Elkann. Dopo il restauro delle storiche vetture degli anni ’60, le 500 sono state testate e omologate per il regolare utilizzo su strada. Il restomod è diventato poi ecologico grazie all’adozione di un motore elettrico sviluppato in collaborazione con Newtron Group e un pacco batteria da 9 chilowattora che le consente di viaggiare fino a 120 chilometri a zero emissioni, a una velocità massima di 85 chilometri orari.

Per completare il servizio, i clienti delle Fiat 500 Jolly Icon-e “Spiaggina” hanno a disposizione due app, EVway e nextcharge, attraverso le quali si potrà accedere a una mappa con le principali informazioni sui punti di ricarica, dove si trovano, le loro caratteristiche, se sono disponibili e avviare il 'pieno' di energia. L'auto viene ricaricata attraverso una presa di tipo 2 installata sotto la mascherina anteriore con il marchio della vettura e, in base alla modalità di ricarica (presa domestica o colonnina) le batterie possono essere completamente rigenerate tra le 4 e le 8 ore.

Le caratteristiche

Le Fiat 500 Jolly Icon-e “Spiaggina” non hanno il tetto e il vano porte, mentre le protezioni esterne sono state modellate a mano, così come i paraurti. Una modifica sostanziale rispetto al modello originale è rappresentata dal parabrezza che dispone di una struttura di rinforzo lungo tutto il perimetro per garantire una maggiore sicurezza. Rimangono i gruppi ottici originali con l’inserimento della tecnologia a led, che garantisce una migliore illuminazione. Il quadro strumenti diventa completamente digitale con lo schermo a 5 pollici e l’interfaccia grafica personalizzata. I sedili sono realizzati interamente a mano intrecciando una corda naturale. Al posto della leva del cambio è presente un selettore a pulsanti posizionato nel tunnel, tramite cui si può variare anche la modalità di guida (lepre/tartaruga). Il costo giornaliero del noleggio è di 208 euro (iva esclusa) e la consegna della vettura in un luogo prestabilito può aggiungere dai 50 ai 100 euro.

Massimiliano Archiapatti, direttore generale e amministratore delegato di Hertz Italia ha commentato così: “Sono contento di questa ripresa e orgoglioso del grande lavoro che siamo riusciti a portare a termine nonostante le difficoltà del periodo, godiamoci le novità di Selezione Italia e la piacevolezza di queste vetture colorate che mettono il buon umore solo a guardarle. Questo è solo la prima delle novità che stiamo preparando ma non vogliamo anticipare la prossima stagione. A tutti buon viaggio.”

Ti potrebbe interessare

· di Angelo Berchicci

L'atelier di Lapo Elkann ha immaginato una versione corsaiola dell'utilitaria Fiat (convertita in elettrico). Stile a metà tra racing e videogioco. Per ora è solo un esercizio di...