Ultimo aggiornamento  26 luglio 2021 03:53

Mercedes, la Classe G elettrica si avvicina.

Angelo Berchicci ·

Non è più un mistero che la fuoristrada dura e pura di Mercedes, la storica Classe G, sia destinata ad essere declinata in variante 100% elettrica. La notizia è stata data mesi fa dallo stesso numero uno di Daimler Ola Kallenius. Ma ora, forse, c'è una data: lo IAA di Monaco (7-12 settembre), dove la Casa potrebbe svelare la prima concept della "Gelandewagen" a batteria, denominata probabilmente Mercedes EQG (sigla che la Casa ha registrato presso l'ufficio trademark europeo). 

Le prime indiscrezioni

A riferirlo è la testata tedesca Autobild, secondo cui il modello non dovrebbe essere costruito su una piattaforma dedicata, come la EQS, bensì sul pianale dell'attuale Classe G, appositamente modificato per ospitare la trazione elettrica. Come avviene per EQA, EQB ed EQC, insomma.

Una previsione che ci sembra realistica, dal momento che la nuova piattaforma dedicata EVA di Mercedes verrà impiegata su berline e suv (oltre alla EQS, darà vita alla EQE e alle rispettive versioni a ruote alte), ma non è stata pensata per un veicolo con vocazione fuoristradistica come la Classe G, la cui versione elettrica - secondo l'azienda - manterrà invariato il carattere del modello originale.

Un modello immortale

Se le voci dovessero essere confermate, si tratterà di un passaggio storico per un'auto nata nel 1979 (è il modello più longevo di Mercedes), e che nel tempo ha subito ben poche modifiche, tanto che il pianale sfrutta ancora la configurazione originale, con telaio a longheroni e traverse separato dalla scocca.

E' praticamente certo che la variante a zero emissioni della Classe G sarà dotata di trazione integrale, probabilmente di tipo "elettrico" con un powertrain posizionato su ciascun asse, ma non è da escludere un sistema tradizionale con collegamenti meccanici.

Non sappiamo se l'ipotetica EQG sostituirà la Classe G con motore endotermico o la affiancherà (almeno nell'immediato), così come sconosciute sono per ora le tempistiche e i prezzi, che in linea con il posizionamento di lusso del modello attuale non si prevedono bassi.

Tag

Classe G  · Mercedes  · Mercedes Classe G  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Il costruttore è intenzionato a proporre entro la fine del decennio, dove le condizioni di mercato lo consentiranno, una gamma di soli veicoli a batteria

 

· di Valerio Antonini

La versione 900 Rocket Edition della Mercedes Amg G63 ideata dal preparatore tedesco ha una potenza di 900 cavalli. Il prezzo parte da 480mila euro