Ultimo aggiornamento  26 luglio 2021 02:52

Mauto, tre mostre per l'estate.

Linda Capecci ·

Il Museo dell'Auto di Torino sarà aperto tutta l'estate 2021. Con un unico biglietto oltre all'esposizione della collezione permanente si potranno visitare tre mostre temporanee: "La forma del futuro - 90 (+1) anni di stile e innovazione di Pininfarina", "Caty Torta. Un'artista libera" e "Che macchina! 1971-2021, Pio Manzù e i 50 anni della 127".

In esposizione, complessivamente, oltre 200 vetture originali di 80 marchi provenienti da tutto il mondo.

Pininfarina

La prima delle mostre temporanee, inaugurata il 20 maggio 2021, è "La Forma del Futuro", con 16 esemplari che tracciano un percorso nella storia di Pininfarina: tra innovazione e tendenze. La mostra sulla Casa di design italiana più famosa al mondo, che ha già riscontrato un grande successo, è prorogata fino al 26 settembre: in esposizione oltre 90 anni di storia, raccontati da una ricca selezione a quattro ruote, tra prototipi di ricerca e automobili esclusive.

L'arte di Caty Torta

Anche le arti figurative sono protagoniste al Mauto grazie alla personale dedicata a Caty Torta, aperta al pubblico fino al 7 novembre: opere d'archivio e bozzetti, appartenenti alla collezione privata del figlio, Cesare Denoyè, sono esposti insieme ad alcune delle auto sportive della sua vita. Un omaggio all'artista anticonformista, al suo rapporto con Felice Casorati, le Mille Miglia, e l'Avanguardia torinese.

50 anni di 127

Infine, il Mauto celebra il cinquantesimo compleanno della Fiat 127, con la mostra "Che macchina! 1971-2021, Pio Manzù e i 50 anni della 127": un'iniziativa che rende omaggio, appunto, anche alla figura del suo creatore, Pio Manzù. I visitatori potranno visitare la mostra fino al 5 settembre e ammirare anche una ricca selezione di disegni, modelli e progetti del designer figlio di Giacomo Manzù: nell'allestimento oltre cinquanta opere, grazie al sostegno della Fondazione Manzoni Arte e Design e al supporto di Stellantis Heritage. 

Il museo è aperto tutta l'estate, Ferragosto compreso, dal lunedì dalle 10 alle 14, e da martedì a domenica dalle 10 alle 19.

Tag

127  · Caty Torta  · Mauto  · Mostra  · Pininfarina  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

La mostra "Che Macchina!" ripercorre i 50 anni dell'utilitaria Fiat attraverso 7 modelli, progetti e opere del designer Pio Manzù. Aperta al pubblico fino al 5 settembre