Ultimo aggiornamento  07 dicembre 2022 15:28

Vacanze a noleggio, istruzioni per l'uso.

Marina Fanara ·

"Viaggiare in modo sostenibile è un diritto, ma anche un dovere". Così Massimiliano Dona, presidente di consumatori.it dell'Unc (Unione consumatori italiani), ha presentato il nuovo podcast Sì, guidare!, realizzato in collaborazione con Aniasa, associazione che rappresenta le azienda di autonoleggio e servizi per la mobilità.

Un vademecum via internet

Il nuovo podcast, infatti, offre consigli utili e istruzioni per l'uso in materia di autonoleggio, car sharing, ma anche bici, monopattino e tutto ciò che riguarda le nuove modalità di spostamento, con tanto di storie raccontate da chi ha avuto modo di sperimentare in prima persona veicoli ecologici come auto elettriche e ibridi sia per muoversi in città che su tragitti extraurbani.

Per seguire Sì, guidare! (promosso e realizzato da Podcast Italia Network) basta collegarsi sulle principali piattaforme di podcasting (Spotify, Apple Podcast a Google Podcast, Spreaker, ecc) e ascoltare tanti consigli utili per la mobilità soprattutto in vista delle vacanze estive.

Storie e regole su noleggio e auto condivisa

"Il nostro obiettivo", spiega Massimiliano Doba, "è dare ai consumatori utili informazioni su tutte le tematiche di consumo legate al tema della mobilità, ma regaliamo loro anche un'esperienza di viaggio attraverso le storie che racconteremo in ogni episodio alla guida dei più svariati mezzi di trasporto: dall’auto al monopattino, fino alla bicicletta e persino uno skateboard. Iniziamo con autonoleggio per guidare i consumatori in vista delle vacanze estive, fino ad arrivare nei prossimi episodi a parlare di car sharing, ma non mancherà anche il racconto dell’esperienza di guida con auto ibride e full electric, da viaggio o da città.”

"Abbiamo condiviso con entusiasmo questo progetto", sottolinea Massimiliano Archiapatti, presidente Aniasa, “perché proietta la comunicazione del nostro settore in un ambito oggi sempre più frequentato da giovani consumatori orientati verso modelli informativi e di mobilità molto differenti da quelli conosciuti finora: forniscono, con un linguaggio concreto e diretto, consigli pratici per vivere al meglio l’esperienza di noleggio o di car sharing in tutte le sue fasi, dalla prenotazione del veicolo, al ritiro, alla riconsegna. Un’occasione per aiutare a delineare nuovi profili della mobilità del futuro grazie all’apporto dei consumatori di oggi e di domani".

Al podcast Sì, guidare! si affianca un'altra iniziativa frutto della collaborazione tra Aniasa e Unc, si tratta di una guida Le buone regole dell’autonoleggio (su www.consumatori.it) che contiene consigli e informazioni su tutte le fasi che riguardano l'affitto di un veicolo,  prima, durante e dopo.

Ti potrebbe interessare

· di Marina Fanara

Dal 2020 l'obbligo della tassa sulle auto a noleggio è passato al cliente. Critica l'Aniasa, anche sulle differenze da regione a regione per quanto riguarda le esenzioni