Ultimo aggiornamento  25 settembre 2021 20:23

Toyota Yaris Cross: aperti gli ordini.

Angelo Berchicci ·

Toyota ha ufficialmente aperto gli ordini della Yaris Cross, il suv compatto full hybrid realizzato sulla stessa base dell’omonima utilitaria. La produzione della Toyota Yaris Cross è partita lo scorso 6 luglio nell’impianto francese di Valenciennes (dove viene costruita anche la sorella “a ruote basse”) e l’arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per il mese di settembre, con prezzi che partono da 25.400 euro.

Adatta alla città

La Yaris Cross L’auto condivide la nuova piattaforma TNGA GA-B con l’ultima generazione di Yaris. Il crossover ha dimensioni adatte all'utilizzo cittadino: 4,18 metri di lunghezza, 24 centimetri in più rispetto alla berlina, ed è più alta di 9 centimetri. Il suv ha un'altezza da terra di 18 centimetri, che permette un utilizzo fuori dall'asfalto in relativa tranquillità.

Anche a trazione integrale

Identico rispetto alla Yaris lo schema ibrido, che eroga una potenza complessiva di sistema di 116 cavalli. La Yaris Cross può contare su un’unità elettrica da 80 cavalli alimentata da una batteria agli ioni di litio, unita al nuovo motore tre cilindri benzina da 1.5 litri e 91 cavalli, funzionante secondo il ciclo Atkinson (un classico di Toyota), ovvero una particolare architettura che riduce al minimo gli attriti interni per ottimizzare consumi ed emissioni (l’efficienza termica è del 40%, simile a quella di un motore diesel).

La trasmissione è affidata al tradizionale cambio a variazione continua CVT. E’ disponibile anche una versione con trazione integrale intelligente AWD-i, che utilizza uno schema privo di collegamenti meccanici (sfrutta un secondo motore elettrico posizionato sull’asse posteriore).

Tag

Gruppo Toyota  · Toyota  · Toyota Yaris Cross  · Yaris Cross  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La Casa giapponese mette gratis a disposizione di chiunque, la piattaforma Thums (Toyota Human Model for Safety) che studia gli effetti degli incidenti sul corpo umano