Ultimo aggiornamento  09 dicembre 2021 07:49

Ram come Ford: l’anno "zero" dei pick up.

Luca Gaietta ·

L’annuncio è arrivato direttamente dal ceo di Ram, Mike Koval, durante l’EV Day di Stellantis: il Ram 1500 potrà contare su una versione completamente elettrica per andare a sfidare nel mercato prima di tutto l'F-150 Lightning appena presentato da Ford, e in prospettiva anche il futuro Cybertruck di Tesla, l'Hummer di GMC, e l'R1T di Rivian.

A permettere la realizzazione del modello, il cui lancio è previsto nel 2024, saranno i cospicui investimenti promessi da Stellantis per lo sviluppo in chiave elettrificata della gamma Ram, rimasta fino ad oggi indietro nella transizione a batteria.

"Supererà tutti i concorrenti"

“Il Ram 1500 EV supererà tutti i concorrenti, offrendo rispetto a questi maggiori prestazioni e convenienza", ha detto Koval. Al momento non sono state ancora rivelate le caratteristiche tecniche, ma a fare da base al veicolo sarà con molta probabilità la piattaforma STLA Frame di Stellantis in grado di supportare batterie per una autonomia fino a 500 miglia (800 chilometri). Quindi di gran lunga superiore a quella del Ford F-150 Lightning che ne dichiara 300 (480 chilometri).

Subito riconoscibile

A giudicare dal teaser mostrato dal costruttore, la versione EV del Ram1500 sarà diversa esteticamente da quella termica e subito riconoscibile. Caratterizzata dai fari sottili a Led, il logo illuminato e le enormi prese d'aria a coprire quasi l'intera parte anteriore del veicolo.

Tag

pickup  · pickup elettrico  · Ram  · Ram 1500 EV  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

Il pick up del costruttore di Dearborn in cima alla classifica delle vendite in America per il 40esimo anno consecutivo e nel suo segmento per il 45esimo

· di Angelo Berchicci

30 miliardi di euro da investire in 5 anni per gigafactory, piattaforme, prodotti e batterie. Modelli a zero emissioni per ognuno dei 14 marchi: "Dal 2024 Alfa e-Romeo"