A poche ore dall'Electrification Day, l'evento digitale con cui Carlos Tavares annuncerà i primi dettagli della strategia elettrificata di Stellantis, il gruppo ha diffuso alcuni dati preliminari relativi alla performance finanziaria nel suo primo semestre di vita.
Un inizio promettente
Da gennaio 2021 (data in cui si è completata la fusione tra Fiat-Chrysler e Psa) a giugno Stellantis ha ottenuto margini operativi del 7,5%. Si tratta di un risultato superiore alle aspettative, le quali alla vigilia del 2021 prevedevano profitti semestrali del 5,5%.
Un risultato importante perchè raggiunto nonostante la crisi dei semi-conduttori che ha colpito duramente la produzione negli scorsi mesi. I margini di profitto riflettono anche un avvio promettente sul piano delle sinergie.
Secondo quanto dichiarato dal gruppo i risparmi nel primo anno di vita di Stellantis supereranno quelli che erano gli obiettivi inizialmente pianificati. Ulteriori dettagli finanziari verranno comunicati successivamente, in concomitanza con le novità elettrificate del gruppo.