Ultimo aggiornamento  25 settembre 2021 20:56

Mercedes Alebri-G, Messico e nuvole.

Carlo Cimini ·

GRAN SASSO (TE) - Tra le splendide montagne dell'Abruzzo, la famiglia suv di Mercedes al completo rende omaggio ad Alebri-G, una Classe G più unica che rara. Si tratta di un esemplare esclusivo del fuoristrada tedesco customizzato da una coppia di artisti messicani - María e Jacobo Ángeles – e trasformato in un capolavoro di arte zapoteca, connubio perfetto di cultura e artigianalità del Paese del centro America.

Gli "Alebrije" sono creature importanti nelle culture indigene della regione di Oaxaca, nel sud del Messico, spiriti guida spesso rappresentati sotto forma di animali fantastici e caratterizzati dalla vivacità dei loro colori. La speciale "tela" utilizzata per quest'opera è l'ultima incarnazione della Mercedes Classe G, modello nato nel 1979, il più rappresentativo dell’intera gamma off-road della Stella, che presto sarà offerto anche in versione completamente a batteria.

Una flotta in viaggio

Gli altopiani abruzzesi, scelti in passato come scenografia naturale di indimenticabili produzioni cinematografiche - dagli spaghetti western di Sergio Leone a blockbuster internazionali come “Ladyhawke” e “Il nome della rosa” - sono stati la cornice ideale anche per questa esposizione a cielo aperto. Per raggiungerla da Roma siamo saliti a bordo della GLC 300 de, il suv medio di Mercedes, dotato di tecnologia ibrida plug-in abbinata a un quattro cilindri diesel di 2.0 litri.

La potenza del diesel è di 194 cavalli, mentre quella del propulsore elettrico è di 90 kilowatt: insieme erogano fino a 225 kilowatt gestiti da un cambio automatico a 9 rapporti 9G-Tronic. La batteria da 13,5 kilowattora consente alla GLC 300 de di percorrere in elettrico fino a 50 chilometri a zero emissioni, utili soprattutto per un utilizzo urbano del mezzo.

Oltre alla GLC 300 de, la flotta suv Mercedes includeva anche GLA, GLB e GLE. In assoluto, la Casa tedesca conta ben 11 modelli a ruote alte tra benzina, diesel, mild e plug-in hybrid e anche full electric. Con propulsori da 4 a 8 cilindri, da 1.3 a 4.0 di cilindrata e da 116 a 634 cavalli di potenza. La diversità, quindi, è un elemento caratterizzante e un valore che la accomuna al concept creativo di Alebri-G.

Il vestito giusto

La ‘spedizione’ di Mercedes alla scoperta di una delle zone più affascinanti e incontaminate del nostro Paese ha coinvolto anche Holubar, brand americano di abbigliamento outdoor dal 1947. “Quando si sceglie di fare un viaggio con qualcuno è fondamentale la sintonia di fondo, che spesso parte proprio dalla condivisione di valori”, ha dichiarato Patrick Nebiolo, ceo di Holubar.

“Questo viaggio insieme agli amici di Mercedes nasce da una visione molto simile, che unisce heritage e innovazione, un concetto, quest’ultimo, che oggi passa anche attraverso la sostenibilità e un forte impegno per l’ambiente. E poi siamo entrambi #StrongerThanTime, esattamente come la Classe G”.

Tag

Abruzzo  · Alebri-G  · GLC 300 de  · Holubar  · Mercedes Benz  · Messico  · 

Ti potrebbe interessare

· di Linda Capecci

In "The Flash" della DC Comics, in uscita nelle sale americane il prossimo 22 novembre, il supereroe guiderà un'auto d'eccezione: la Vision Maybach 6 del marchio tedesco