Ultimo aggiornamento  17 settembre 2021 12:43

Peugeot, ecco l'ibrida per Le Mans (VIDEO).

Luca Gaietta ·

Peugeot intende tornare a correre a Le Mans a distanza di oltre un decennio dell’ultima partecipazione alla gara di durata francese datata 2011. Per farlo la Casa del Leone ha realizzato la hypercar 9X8 con cui nel 2022 parteciperà nuovamente al FIA World Endurance Championship.

Elettrificata a trazione integrale

La 9X8 prevede un propulsore Peugeot Hybrid4, che unisce un motore termico V6 biturbo da 2,6 litri da 680 cavalli nella parte posteriore, e una unità elettrica da 200 chilowatt (271 cavalli) sulle ruote anteriori. Quest’ultima alimentata con una batteria da 900 Volt, sviluppata assieme a Saft (azienda filiale di Total) situata in un contenitore in carbonio integrato nella struttura monoscocca dell’auto, dietro il conducente e sotto il serbatoio di carburante.

La vettura dispone inoltre di un cambio è sequenziale robotizzato a 7 rapporti e un impianto frenante Brake by Wire.

Aerodinamica senza ala

L’aerodinamica della 9X8 è stata affidata Ligier Automotive e non prevede per la prima volta su una un’auto della categoria l'ala posteriore. “Abbiamo raggiunto un grado di efficienza che ci consente di eliminare questa caratteristica”, ha spiegato il direttore di Stellantis Motorsport Jean-Marc Finot.

Mentre all'interno la vettura utilizza un i-Cockpit simile per alcuni aspetti a quello degli attuali modelli stradali Peugeot per creare agli occhi del pubblico un diretto collegamento con questi.

Tanti piloti pronti a guidarla

A guidare tra i cordoli e le chicane la Peugeot 9X8 saranno diversi piloti celebri del Motorsport piloti: tra questi Kevin Magnussen, Paul di Resta, Jean-Eric Vergne, Loic Duval, Gustavo Menezes e Mikkel Jensen.

Tag

Le Mans  · Peugeot  · Peugeot 9X8  · Stellantis  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

La versione familiare della berlina francese è lunga 4,64 metri. Arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del 2022, proposta anche nelle varianti plug-in 180 e 225 cavalli

· di Monica Secondino

La terza generazione della compatta arriva nelle concessionarie tra pochi giorni. Rinnovata esteticamente, crescono spazio e tecnologia. Prezzi da annunciare