Ultimo aggiornamento  09 dicembre 2021 10:57

Detroit, nel 2022 il Concours d'Elegance trasloca.

Linda Capecci ·

Il Concours d'Elegance America - che per 40 anni ha trovato "casa" alla perferia di Detroit, all'Inn at Saint John di Plymouth - a partire dall'edizione 2022 si prepara a trasferirsi in centro, presso l'Institute of Arts, a pochi chilometri dal cuore pulsante della città.

Non è l'unica novità per l'evento heritage che caratterizza la "Motor City" americana: il prossimo anno, infatti, si cambia anche data, la kermesse si svolgerà in settembre 2022.

Tempi nuovi

L'idea è di McKeel Hagerty, imprenditore del settore che ha recentemente acquisito i diritti del Concours d'Elegance, subentrato a un'organizzazione no-profit che per diversi anni ha tenuto l'evento al Meadow Brook Hall di Rochester Hills, in Michigan, per poi spostarlo nella sede attuale alla periferia occidentale di Detroit. Anche quest'anno, dal 23 al 25 luglio, l'evento si svolgerà in quest'area che lo ospita da un decennio, edizione 2020 a parte, annullata a causa della pandemia.

Hagerty ha voluto inoltre riprogrammare l'evento, storicamente fissato a luglio, in settembre, per farlo coincidere con altri saloni e raggiungere un pubblico più ampio.

"Più siamo coordinati meglio è - ha dichiarato Hagerty -  come la settimana dell'auto d'epoca a Monterey, in California, che culmina con il Pebble Beach: molti eventi concatenati e altamente collaborativi. Inoltre vogliamo svolgere la manifestazione durante l'anno scolastico, per coinvolgere anche i bambini."

"Più eventi automobilistici a Detroit sono indubbiamente la mossa migliore - ha commentato Rod Alberts, CEO di Detroit Auto Show - lo svolgersi di diversi Concours (come NAIAS) nello stesso periodo amplia il pubblico."

Nuovi spazi

Grazie anche al trasloco nella sua nuova sede al Detroit Institute of the Arts, l'evento heritage contribuirà a dare slancio al North American International Auto Show -  il Salone dell'auto di Detroit - previsto per lo stesso mese in cui la città si riavvia dopo due anni di cancellazioni causa "Covid".

L'edizione di settembre 2022 sarà caratterizzata dall'essere "diffusa", con le auto d'epoca dislocate in più sedi a Detroit, mentre il Dia sarà il fulcro dello show. 

"Non avremmo potuto pensare a un posto migliore del Detroit Institute of Arts. La struttura e le sue 65mila opere d'arte sono lo sfondo perfetto per celebrare l'automobile", ha commentato Hagerty.

Tag

Auto d'epoca  · Concours d'Elegance  · Detroit  · Naias  · 

Ti potrebbe interessare