Ultimo aggiornamento  21 ottobre 2021 01:13

Renault, i modelli che vedremo.

Angelo Berchicci ·

Oltre alla nuova Renault 5 e alla MéganE, che ormai sono state viste più di una volta (la prima sotto forma di concept, la seconda come modello di pre-produzione), la Casa ha presentato nel corso dell'evento Renault Eways i primi teaser di altri nuovi modelli a batteria.

Il ritorno della 4

Arrivano quindi maggiori informazioni sulla futura gamma elettrica Renault. Anzitutto vi sarà un secondo "revival", quello della Renault 4, che però assumerà le forme di un crossover urbano, declinato anche in variante van. Della 4, per ora conosciuta con il nome "4ever", è stato mostrato il frontale, con i due fari circolari, ora a led, così come a led sembra anche la linea luminosa che circonda la mascherina, al cui centro spicca il nuovo logo Renault.

Difficile per ora estrapolare altri dettagli sull'auto, che nella silhouette laterale mostra un design piuttosto spigoloso, con un cofano anteriore che termina con una leggera "gobba" verso il basso. La Renault 4 dovrebbe condividere con la 5 la medesima piattaforma dedicata CMF-BEV, per le vetture di segmento B.

Suv e sportive

E' stato diffuso poi il teaser di un terzo modello a marchio Renault, che sembrerebbe un suv elettrico per la famiglia, probabilmente la futura ammiraglia della Casa francese, realizzata sull'architettura CMF-EV della MéganE e della Nissan Ariya.

Infine, sono state pubblicate tre immagini di altrettanti modelli sportivi a batteria con brand Alpine. I pochi elementi che si riescono a intravedere della prima auto fanno pensare a una sportiva a due posti, dalle linee sinuose e che ricordano l'attuale A110. Probabilmente si tratta del modello che verrà realizzato in partnership con Lotus.

Il secondo teaser dovrebbe rappresentare una versione brandizzata Alpine, e quindi ad alte prestazioni, della Renault 5, con tanto di proiettori supplementari anteriori e spoiler posteriore in stile rallystico. La terza vettura, invece, sembra un crossover-coupé.

Altre novità in cantiere

Se a questi 6 modelli si sommano la Renault MéganE (crossover di segmento C) e la futura 5 (che sostituirà la Zoe), arriviamo a un totale di 8 inedite vetture a batteria. Nel presentare la sua nuova strategia elettrificata, il gruppo Renault ha tuttavia dichiarato che prevede di lanciare nei prossimi anni almeno 10 modelli a zero emissioni, per cui il futuro potrebbe riservarci anche qualche novità elettrica con marchio Dacia, la cui gamma a zero emissioni per il momento è composta solo dalla Spring.

Tag

Alpine  · Elettriche  · Renault  · Renault 4  · 

Ti potrebbe interessare

· di Francesco Paternò

Era il nome in codice dato dai collaudatori alla Renault 4 che compie 60 anni a settembre. Ora avrà un'erede elettrica: nuovo nome in codice (per adesso) 4ever

 

 

· di Angelo Berchicci

Al salone, che si terrà a Monaco dal 6 al 12 settembre, la Casa francese svelerà la Mégane E-tech elettrica, mentre il brand rumeno una monovolume a 7 posti

· di Luca Gaietta

Il costruttore ha svelato una strategia per arrivare già nel 2025 ad avere il mix più ecologico nel mercato europeo, con oltre il 65% di veicoli elettrici