Ultimo aggiornamento  28 novembre 2021 19:00

Fiat 500X Yachting, inno all'estate.

Angelo Berchicci ·

Dopo essere stata presentata in anteprima tramite un post sul profilo Instagram di Olivier Francois, ceo del brand Fiat, la nuova 500X Yachting è stata svelata ufficialmente. Si tratta di un allestimento speciale, dedicato allo Yacht Club di Capri, che porta al debutto anche un formato di carrozzeria inedito per il suv, che ora riceve un tetto in tela apribile elettronicamente

Suv a cielo aperto

Il suv compatto non perde la struttura del tetto, i montanti e la configurazione a 5 porte, come invece avviene per la Volkswagen T-Roc Cabrio. In questo caso la trasformazione è meno radicale e passa da un tettuccio apribile elettronicamente in tela che si estende per tutta la lunghezza della vettura, simile a quello adottato dalla più piccola Fiat 500 Cabrio (ma a differenza di quest'ultima il bagagliaio e il lunotto posteriore rimangono invariati).

Più che di un un modello a parte, quindi, si tratta di un nuovo formato di carrozzeria che va ad aggiungersi alla gamma della Fiat 500X, affiancandosi alle versioni Cross e Sport.

Estetica dedicata

All'interno della Fiat 500X Yachting troviamo sedili soft touch bianchi firmati 500 con bordatura e ricamo blu, battiporta in alluminio con logo “Yachting”, oltre a plancia e pomello del cambio in mogano, un richiamo agli inserti in legno teak tipici delle imbarcazioni di lusso.

Nell’edizione di lancio la vettura sfoggia una livrea “Blu Venezia” con capote anch'essa blu, mentre le calotte degli specchietti sono cromo satinate, come le maniglie delle portiere. Inoltre, una linea blu e avorio esalta il profilo della vettura e costituisce un altro richiamo al mondo delle imbarcazioni, come i badge "Capri Yacht Club" lungo la carrozzeria. Infine, debuttano inediti  cerchi in lega da 18 pollici.

Anche la citycar in versione Yachting

Anche la più piccola Fiat 500 Cabrio (la versione endotermica) verrà declinata nell'edizone Yachting, con il medesimo schema di colori. Le due serie speciali saranno numerate: i primi 500 esemplari di entrambi i modelli - venduti in Italia, Francia, Germania, Spagna e Svizzera – riporteranno un badge con la sigla del Paese e il numero dell’esemplare.

Tag

500X Yachting  · Fiat  · Fiat 500X Yachting  · suv cabrio  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

"Ci attende un cambiamento radicale". Olivier François, amministratore delegato del marchio torinese, ha annunciato una svolta a zero emissioni entro fine decennio