Ultimo aggiornamento  29 novembre 2022 13:00

Mercedes CLE, in arrivo una nuova coupé.

Angelo Berchicci ·

Indiscrezioni e avvistamenti di muletti camuffati portano a pensare che Mercedes stia per lanciare un modello inedito, denominato probabilmente CLE. Dovrebbe trattarsi dell'erede delle versioni a 2 porte della Classe C e della Classe E. Un unico modello coupé, quindi, che sostituirà entrambe le vetture, posizionandosi a metà strada per dimensioni e prezzo.

La base è quella della Classe C

A differenza di quanto faccia pensare il nome, la CLE non sarà una berlina-coupé come la CLS o la CLA, ma avrà un corpo vettura da coupé tradizionale, quindi a 2 porte e con relativa declinazione cabrio (che in base ai prototipi sembrerebbe dotata di capote in tela). Sempre contrariamente alla dicitura, la piattaforma di base non verrà presa in prestito dalla Classe E ma sarà quella dell'ultima generazione di Classe C, quindi l'ultima versione dell'architettura modulare MRA-2.

Anche il design e i contenuti tecnici (elettrificazione in primis) e tecnologici dovrebbero essere derivati dall'ultima Classe C, una buona notizia per chi era rimasto deluso dall'apprendere che non la nuova generazione della berlina non avrebbe avuto la sua versione a 2 porte. La CLE dovrebbe essere più grande della tradizionale Classe C coupé e offrire un abitacolo con 4 posti comodi.

Motori elettrificati

La gamma motori punterà soprattutto sui quattro cilindri elettrificati tramite sistemi mild hybrid a 48 volt. Molto probabile anche la presenza di powertrain plug-in hybrid e di una o più versioni ad alte prestazioni AMG. Secondo le indiscrezioni lo sviluppo della vettura è appena iniziato, per cui la sua presentazione dovrebbe arrivare non prima del 2022, mentre per la commercializzazione bisognerà aspettare il 2023.

Tag

CLE  · coupé  · Mercedes  · Mercedes CLE  · 

Ti potrebbe interessare

· di Redazione

La Casa tedesca sta sviluppando il nuovo sistema operativo proprietario MB.OS che dal 2024 permetterà alle vetture inedite funzioni