Ultimo aggiornamento  21 ottobre 2021 00:14

Höga, la citycar come un mobile Ikea.

Linda Capecci ·

Höga è una concept car elettrica ed economica che trae ispirazione dalla filosofia Ikea e dal linguaggio del brand Renault, montabile a casa come un mobile del colosso svedese. Il progetto è l'argomento di tesi di Ryan Schlotthauer, giovane studente del College For Creative Studies dell'Università di Detroit.

Come funziona

L'idea alla base del prototipo è semplice: l'auto viene consegnata a domicilio in un kit da 374 pezzi, con le relative istruzioni per montarla nel proprio garage

Il design trae ispirazione dalla Bauhaus e predilige tre colori - rosso, giallo e blu - per favorire l'assemblaggio, sicuramente più complesso di quello di una libreria: il blu indica le componenti comfort, il giallo è per gli strumenti di controllo e il rosso per quelli tecnologici.

"Volevo fosse un prodotto semplice e riconoscibile, soprattutto per i più anziani. Mi sono ispirato proprio ai miei nonni", spiega Schlotthauser.

Semplice e intelligente

Lunga 2,3 metri, larga 1,5 e alta 1,9, Höga è minimale e pratica, in perfetto stile Ikea. Dai concept pubblicati dal designer possiamo osservare una vettura dagli interni scarni ma dagli spazi intelligenti, in grado di ospitare, oltre al guidatore, bagagli di varia misura, passeggini e persino una bicicletta.

Il prezzo immaginato da Schlotthauer è di 5.300 euro circa: forse in futuro potremmo comprarne una, non nei concessionari, ma nei punti vendita Ikea.

 

 

Tag

Auto Elettrica  · concept car  · Gruppo Renault  · Ikea  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

L'architettura più modaiola del panorama automobilistico attuale è anche pratica? Ecco quali sono i cinque modelli con la maggiore capacità di carico del segmento