Cupra, marchio spagnolo appartenente al gruppo Volkswagen, festeggia il suo terzo anniversario lanciando la versione più performante del suv Formentor, la VZ5, dotata di un motore benzina a cinque cilindri 2.5 Tsi che eroga 390 cavalli e 480 newtonmetri di coppia.
"Sportività esclusiva"
“La Cupra Formentor VZ5 va oltre i confini del normale suv, utilizzando l'acclamato motore a benzina a cinque cilindri e combinando le sue elevate prestazioni con un design esterno ancora più sofisticato, per contrassegnare il veicolo come la massima espressione delle prestazioni per gli appassionati di auto”, ha affermato Wayne Griffiths, presidente di Cupra e Seat.
Prestazioni al top
La massima sportività offerta dal suv catalano consente di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in soli 4,2 secondi. L'auto sarà quipaggiata con un cambio automatico DSG a sette rapporti, un sistema di selezione delle modalità di guida, delle sospensioni a controllo elettronico con 15 diversi livelli di regolazione degli ammortizzatori e la trazione integrale 4Drive.
Rispetto alla versione VZ, l'assetto della Cupra Formentor VZ5 è stato abbassato di 10 millimetri. La Formentor VZ5 vanta cerchi in lega da 20" dedicati, che ospitano pinze freno a sei pistoncini Akebono. L'esclusività è garantita grazie alla tiratura limitata di sole 7mila unità e arriverà nei concessionari nell'ultimo trimestre del 2021. I prezzi ancora devono essere svelati.