Ultimo aggiornamento  25 settembre 2021 21:27

Volkswagen, solo elettriche dal 2035.

Angelo Berchicci ·

Anche il brand Volkswagen si aggiunge alla lista dei costruttori che annunciano una data limite per il definitivo passaggio all’elettrico. Per la Casa di Wolfsburg questa data sarà il 2035, quando verranno tolte dalla vendita tutte le motorizzazioni endotermiche in Europa.

Strategie diversificate

A dirlo è Klaus Zellmer, responsabile commerciale della Casa, parlando con il quotidiano tedesco Muenchner Merkur. I piani del brand saranno diversificati in base al mercato di riferimento: "In Europa, usciremo dal business dei veicoli con motore a combustione interna tra il 2033 e il 2035, e poco dopo negli Stati Uniti e in Cina. In Sud America e Africa, a causa della mancanza delle condizioni politiche e infrastrutturali, ci vorrà ancora molto tempo”.

“Un costruttore con grandi volumi come Volkswagen deve adattarsi alla velocità di trasformazione delle singole regioni geografiche. Ad ogni modo, prevediamo che la nostra flotta globale sarà a emissioni zero nel 2050 al più tardi" ha dichiarato Zellmer.

Ottimizzare gli endotermici

“Entro il 2030 in Europa l'elettrico salirà al 70% delle nostre vendite totali. Ci saranno mercati in cui, prima di questa data, saranno consentiti solo veicoli a batteria - si pensi alla Norvegia - e ci saranno altri mercati in cui tali veicoli avranno poco senso dal punto di vista ecologico, perché anche in futuro l'elettricità sarà principalmente generata dal carbone”.

"Ecco perché avremo ancora bisogno della tecnologia dei motori a combustione interna per qualche anno", assicura Zellmer. "Continueremo quindi a investire nell'ottimizzazione dei nostri propulsori, anche per quanto riguarda il diesel, in vista della possibile introduzione dello standard Euro 7”. 

Tag

Elettriche  · Gruppo Volkswagen  · Volkswagen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Luca Gaietta

Il costruttore ha avviato un programma che dal prossimo luglio consentirà ai modelli ID di scaricare via radio ogni 12 settimane i software più recenti

· di Paolo Odinzov

La settima generazione del multispazio di Wolfsburg impiega lo stesso pianale MQB della Golf. Crescono le dotazioni e arriva la versione ibrida plug-in