Ultimo aggiornamento  02 giugno 2023 12:50

All'asta la Porsche star di Le Mans (VIDEO).

Linda Capecci ·

All'asta una Porsche 917K speciale: si tratta del leggendario esemplare che nel 1970 scese in pista alla 24 Ore di Le Mans, per poi diventare ancora più celebre dopo aver "recitato" nell'omonimo film con Steve McQueen del 1971. Nello specifico la Porsche numero 22 è la vettura che nel film vince la gara (ma non quella su cui gareggia McQueen). L'auto sarà messa in vendita da Sotheby's a Monterey dal 13 al 14 agosto. Le quotazioni sono stellari.

La storia

La vettura, con numero di telaio 026, nel 1970 era stata affidata in pista al nove volte iridato Mike Hailwood e a David Hobbs, con l'obiettivo di vincere la 24 Ore. Al 50° passaggio però Hailwood, a causa della pioggia perse il controllo della Porsche, finendo contro un guard rail e dovendo ritirarsi (prima dell'incidente l'auto era riuscita ad arrivare in terza posizione).

La Porsche riparò quindi la vettura e la vendette alla scuderia privata Shell Heckersbruck, con cui gareggiò fino al 1974. Pochi giorni dopo la gara, inoltre, l'auto venne scelta dalla troupe del film Le Mans di Lee H. Katzin per entrare a far parte della fittizia squadra Porsche, che nella pellicola si aggiudicherà la gara proprio grazie a questo esemplare. 

Diversi passaggi

La vettura è stata acquistata nel 2012 dall'attuale proprietario (a sua volta durante un'asta di Bonhams) a meno di 4milioni di dollari. E' stato lui a riportarla al suo stato originale, compresa la storica livrea Gulf, con il prezioso intervento del restauratore specializzato Paul Lanzante.

Il veicolo ora si presenta come nuovo, spinto da un 12 cilindri che è in grado di portare l'auto a velocità superiori a 370 chilometri orari. L'asta è prevista per il mese di agosto a Monterey, e gli esperti hanno stimato che il valore potrebbe attestarsi attorno alla cifra record di 15 milioni di dollari.

Tag

24 ore Le Mans  · asta  · Porsche 917K  · RM Sotheby’s  · Steve McQueen  · 

Ti potrebbe interessare

· di Valerio Antonini

Il restauratore texano Dan Mooney ha rivisto una E-Type anni '60 per renderla ancora più simile allo storico esemplare della collezione privata di Steve McQueen

· di Valerio Antonini

Il designer italiano Matteo Gentile ha rivisitato in chiave moderna il classico modello del 1975. Look al passo con i tempi e motore elettrico

· di Giuseppe Cesaro

Avrebbe compiuto in questi giorni 88 anni uno degli attori più "veloci" di Hollywood. Pilota ed ex marine, ha vissuto tutta la sua esistenza al massimo