Ultimo aggiornamento  20 gennaio 2022 12:33

Dacia, lo stile a Miles Nürnberger.

Paolo Odinzov ·

Miles Nürnberger sarà dal primo di settembre il nuovo designer della Dacia al posto di Alejandro Mesonero Romanos che, dopo soli 6 mesi dall’incarico, ha dato le dimissioni ad aprile come direttore del centro stile del marchio appartenente al gruppo Renault per approdare all'Alfa Romeo.

Suo il suv di Gaydon DBX

Per passare all’azienda rumena Nürnberger lascia Aston Martin nella quale è rimasto 13 anni, dal gennaio 2008, dopo aver lavorato per il marchio di lusso della Ford Lincoln, oltre che per i brand di Psa Citroën e Peugeot. Durante la sua permanenza a Gaydon ha curato lo stile esterno di molte vetture, tra cui il suv DBX, l'hypercar Valkyrie e i due concept Lagonda Vision EV. È stato inoltre tra i responsabili del design della DB11 ed ha firmato anche la coupé Victor e la V12 Speedster su base Vantage.

Sopra di lui solo Laurens van den Acker

Nürnberger riferirà presso Dacia direttamente al capo del design del gruppo Renault Laurens van den Acker, occupandosi dei futuri modelli che andranno a costruire la rinnovata identità del brand low cost. Sarà responsabile in primis della trasformazione in modello di serie, prevista entro il 2025, del concept Bigster destinato a porsi come il suv più grande mai realizzato da Dacia.

"La passione per la creazione di marchi forti"

"Siamo molto lieti di accogliere Miles Nürnberger nel nostro team in un momento così emozionante per Dacia. E' un designer rinomato che ha ispirato molti con il lavoro in Aston Martin. La sua esperienza e passione per la creazione di marchi forti attraverso il design sarà una grande risorsa per noi e ci aiuterà a proiettare Dacia nel futuro", ha detto Laurens van den Acker.

Tag

Dacia  · Designer  · Miles Nürnberger  · Renault  · 

Ti potrebbe interessare

· di Edoardo Nastri

Dopo appena sei mesi il designer abbandona la direzione stilistica del marchio del gruppo Renault per nuove opportunità presso un altro costruttore dal prossimo luglio