Ultimo aggiornamento  04 giugno 2023 05:20

Porsche 911 GT2 RS, il Nurburgring è suo (VIDEO).

Angelo Berchicci ·

L'auto stradale più veloce di sempre sul Nurburgring è la Porsche 911 GT2 RS, dotata di uno speciale kit sviluppato dall’azienda Manthey. Il pacchetto di elaborazione è stato approvato dalla Porsche stessa e può essere acquistato e installato tramite i centri della Casa di Zuffenhausen.

Pneumatici stradali

Grazie al Manthey Performance Kit, la 911 GT2 RS (di precedente generazione, perché l’attuale 911 non è ancora stata declinata in questa versione) ferma il cronometro sul Nurburgring a 6:43.300 minuti, battendo di 5 secondi il precedente record del tracciato nella categoria delle auto omologate per la circolazione stradale (6:48.047).

Il giro, di cui vi proponiamo il video integrale, è stato realizzato il 14 giugno e il tempo è stato certificato da un ufficiale del tracciato. L’auto, guidata dal pilota Porsche Lars Kern, montava pneumatici rigorosamente stradali Michelin Pilot Sport Cup 2 R.

Motore "stock"

Il kit messo a punto dalla Manthey, azienda specializzata nell’ottimizzare le vetture per il Nurgurgring, comprende nuovi elementi aerodinamici per aumentare la stabilità nelle curve ad alta velocità, un impianto frenante potenziato, nuove componenti per l’assetto e cerchi in lega alleggeriti e aerodinamici realizzati in magnesio.

Sul piano meccanico, il 6 cilindri boxer biturbo da 3,8 litri e 700 cavalli, rimane sostanzialmente invariato, con la sola aggiunta di un serbatoio supplementare per l’acqua con cui andare a raffreddare l’intercooler.

Tag

Nurburgring  · Porsche  · Porsche 911  · Porsche 911 Gt2 Rs  · 

Ti potrebbe interessare

· di Paolo Odinzov

Presentata la nuova generazione del modello che, nella gamma della sportiva tedesca, fa da ponte tra la Carrera S e le più cattive Turbo e GT3. Arriverà in autunno